Gladiolus94
Aspirante Giardinauta
la bella sarracenia purpurea ssp. venosa che ho salvato da un supermercato ha mangiato una preda isolita: in uno degli ascidi c'è una lucerolina morta annegata, quindi ho delle domande per voi:
1.l'ascidio seccherà (penso di si visto che la lucertola è abbastanza grande)
2.quando la pianta avrà digerito la lucertola, che ne faccio dello scheletro? nel senso digerisce pure quello o lo devo togliere?
3.con una preda così grossa la pianta accumulerà molte energie, ma si vedrà qualche conseguenza (crescita un po' accelerata / più ascidi nuovi)?
riguardo alla drosera, la mia filiformis var. tracyi non fa più foglie nuove e vedo comparire la peluria dell'ibernacolo. è normale che cada in riposo ad ottobre?
grazie a tutti in anticipo!!! ciao.
1.l'ascidio seccherà (penso di si visto che la lucertola è abbastanza grande)
2.quando la pianta avrà digerito la lucertola, che ne faccio dello scheletro? nel senso digerisce pure quello o lo devo togliere?
3.con una preda così grossa la pianta accumulerà molte energie, ma si vedrà qualche conseguenza (crescita un po' accelerata / più ascidi nuovi)?
riguardo alla drosera, la mia filiformis var. tracyi non fa più foglie nuove e vedo comparire la peluria dell'ibernacolo. è normale che cada in riposo ad ottobre?
grazie a tutti in anticipo!!! ciao.