• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia in sofferenza

snack

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia sarracenia sembra essere in sofferenza. Come si vede dalla foto allegata e' molto rada e non riesce a sviluppare "bocche" (non conosco il terrmine tecnico, scusatemi) di dimensioni normali. A dicembre l'ho rinvasata usando torba acida di sfagno mista a perlite, di norma la tengo al sole in questo periodo col sottovaso pieno d'acqua. Niente che non facessi anche gli scorsi anni, ma quest'anno qualcosa evidentemente non le piace. Qualcuno ha idea di quale sia il problema e di come risolverlo? Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20180609_130115.jpg
    IMG_20180609_130115.jpg
    301,4 KB · Visite: 8

Icchy92

Guru Giardinauta
Il rizoma andrebbe tenuto più in superficie, almeno per metà fuori. Per il resto la stai tenendo nel modo giusto quindi magari deve solo riprendersi dal rinvaso
 

snack

Aspirante Giardinauta
Grazie Icchy. Mi consigli di liberare un po' il rizoma oppure secondo te non ce n'e' bisogno ed e' meglio aspettare?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Puoi prendere le piante dalle foglie e tirare leggermente verso l'alto, poi con il dito sposti la torba che c'era sopra verso i lati e così dovresti riuscire a metterle alla giusta altezza senza dover rinvasare tutto.
 
Alto