• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea e Sarracenia Purpurea dopo rinvaso dove posizionarle?

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho appena acquistato una dionea muscipola e una Sarracenia purpurea che si trovavano nella parte interna di un vivaio
Seguendo le indicazioni lette in alcuni post, come substrato ho utilizzato 50% torba acida di sfagno e 50% di perlite impastandolo con l'acqua distillata.
Allego foto

Avrei un paio di domande :

-Ho la possibilità di posizionare entrambe le piante all'interno con temperature medie intorno ai 20 gradi sotto una lampada a Led per coltivazioni indoor attiva 8 ore al giorno che utilizzo già per altre piante, considerando però che in questo periodo entrambe le piante entrano in riposo vegetativo, non vorrei fosse deleterio, sarebbe quindi secondo voi preferibile riporle all'esterno? Vivo al Nord con temperature che arrivano anche ben sotto sotto lo 0

-Innaffiatura : Premesso che l'unica acqua che utilizzerò sarà piovana o demineralizzata, ho letto da precedenti discussioni che in inverno non è indicato lasciare il sottovaso allagato?
Se confermato, dovrò quindi innaffiarle per immersione?

Grazie


7857de471a85b41756ed3e0f6b114183.jpg
133574a73b1e5d0a628eb7802343574d.jpg
 
Ultima modifica:

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao, sono entrambe piante che come hai ben detto in questo periodo sono in riposo vegetativo (le tue no, ma dovrebbero esserlo). In habitat hanno inverni che, per temperature e ore di luce, sono simili ai nostri, quindi non soffrono il freddo e puoi lasciarle fuori (in posizione riparata). I loro inverni sono però secchi, quindi è meglio ridurre le irrigazioni (tenendole il giusto umide)
Di grow light non me ne intendo, ma si possono coltivare in casa tutto l'anno con le opportune accuratezze, tra cui quella di farle avere abbastanza luce e, in inverno, ridurre la temperatura ad almeno 5/10 gradi. In caso contrario non muoiono, ma alternandone il ciclo annuale cresceranno peggio
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono entrambe piante che come hai ben detto in questo periodo sono in riposo vegetativo (le tue no, ma dovrebbero esserlo). In habitat hanno inverni che, per temperature e ore di luce, sono simili ai nostri, quindi non soffrono il freddo e puoi lasciarle fuori (in posizione riparata). I loro inverni sono però secchi, quindi è meglio ridurre le irrigazioni (tenendole il giusto umide)
Di grow light non me ne intendo, ma si possono coltivare in casa tutto l'anno con le opportune accuratezze, tra cui quella di farle avere abbastanza luce e, in inverno, ridurre la temperatura ad almeno 5/10 gradi. In caso contrario non muoiono, ma alternandone il ciclo annuale cresceranno peggio
Grazie Simo,

All'interno non posso far scendere la temperatura sotto i 20 gradi ma c'è da considerare che le piante sono state coltivate in serra ho paura che se le portassi all'esterno ne soffrirebbero.
Con la la grow light ci sarebbe il vantaggio che le piante riceverebbero una quantità di luce costante
Cosa mi consigli?

Per quanto riguarda l'innaffiatura : confermi che per entrambe non dovrò riempire il sottovaso ma innaffiarle per immersione quando il terreno ne avrà bisogno?

Faccio inoltre un osservazione: da quanto letto, quando la Dionea entra in riposo vegetativo In molti casi, forma una rosetta di foglie con trappole piccolissime e compatte e se osservate la mia foto sembra che ciò sia accaduto, quindi devo dedurre che la pianta è già entrata in stato di riposo perché magari tenuta precedentemente parzialmente all'esterno e quindi non ne risentirebbe troppo se la portassi fuori in questo momento ?
Stesso discorso per la Sarracenia

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Simo98

Giardinauta Senior
La Dionea quando va in riposo inizia a seccare le foglie (diventano nere, come bruciate), la tua mi sembra normale o al limite solo "rallentata"
Con le grow light a 20 gradi potresti coltivarla tutto l'anno ma, ripeto, andresti ad alterare il ciclo vitale della pianta. Le serre professionali fanno stare le piante a temperature bassa, proprio per garantire il riposo (che è fisiologico)

Se la fai riposare basta mantenere il terreno umido, quindi innaffiare solo quando serve, non serve tenere il sottovaso pieno
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
La Dionea quando va in riposo inizia a seccare le foglie (diventano nere, come bruciate), la tua mi sembra normale o al limite solo "rallentata"
Con le grow light a 20 gradi potresti coltivarla tutto l'anno ma, ripeto, andresti ad alterare il ciclo vitale della pianta. Le serre professionali fanno stare le piante a temperature bassa, proprio per garantire il riposo (che è fisiologico)

Se la fai riposare basta mantenere il terreno umido, quindi innaffiare solo quando serve, non serve tenere il sottovaso pieno
Grazie per il chiarimento! Per completezza c'erano alcune foglie nere che ho tagliato prima del rinvaso.
Continuerò la coltivazione indoor con la Grow light, se qualcun altro volesse darmi altri suggerimenti ben venga, in qualsiasi caso vi terrò aggiornati

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Guarda non ti consiglio AFFATTO di portarle dentro, sarebbe come tenere un cactus sempre in ammollo. Sono piante temperate rustiche, solo nepenthes e tropicali possono rimanere dentro. Anche se vengono da una serra lasciale fuori, hai errato a rinvasarle adesso, ma oramai non c'è niente da fare, spera che non abbiano troppi problemi.
Il massimo che puoi fare è proteggerle in un posto riparato o con una miniserra come quelle di economiche dei garden.
Sconsiglio le luci artificiali e non ho mai sentito nessuno che ha ottenuto buoni risultati mettendole dentro casa, a meno che non fossero seedlings.
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Inoltre la Sarracenia non è una purpurea, bensí un ibrido da garden chiamato Sarracenia "barba" (ibrido comprendente la purpurea e altre specie non specificate)
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Guarda non ti consiglio AFFATTO di portarle dentro, sarebbe come tenere un cactus sempre in ammollo. Sono piante temperate rustiche, solo nepenthes e tropicali possono rimanere dentro. Anche se vengono da una serra lasciale fuori, hai errato a rinvasarle adesso, ma oramai non c'è niente da fare, spera che non abbiano troppi problemi.
Il massimo che puoi fare è proteggerle in un posto riparato o con una miniserra come quelle di economiche dei garden.
Sconsiglio le luci artificiali e non ho mai sentito nessuno che ha ottenuto buoni risultati mettendole dentro casa, a meno che non fossero seedlings.
Ciao Manu, grazie per le indicazioni, procedo allora a portarle fuori, le lascerò da stanotte in un davanzale riparato da una tettoia
Per quanto riguarda l'irrigazione confermi quanto discusso in precedenza?

Il rinvaso mi è stato consigliato da un dipendente del vivaio, mi ha consigliato di rinvasare in quanto il vaso era sottodimensionato e le radici fuoriuscivano dai fori sul fondo

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Vabbè, purtroppo quelli dei garden center sono sempre ignoranti sulle caratteristiche delle carnivore e sulle piante meno comuni, è giá tanto che sapeva che andavano bene torba e perlite :rolleyes::laugh: per le innaffiature io metterei 1 cm di acqua costante nel sottovaso finché non vedi un disseccamento parziale delle piante e che parte dall'alto per la sarracenia, causato dal riposo vegetativo incombente. Con la dionea vi dovrebbe essere un ingiallimento con un successivo annerimento delle foglie più anziane, facendo sempre attenzione che non parta dal basso che starebbe a significare malattie o problemi nel rizoma (cuore della pianta) o nelle radici.
Poi potrai proseguire con acqua dall'alto ogni volta che la parte superficiale della torba si rinsecchisce diventando di un colore lievemente più chiaro, nel caso tienici aggiornati e ti diremo come procedono le cose man mano :ciao:
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Vabbè, purtroppo quelli dei garden center sono sempre ignoranti sulle caratteristiche delle carnivore e sulle piante meno comuni, è giá tanto che sapeva che andavano bene torba e perlite :rolleyes: per le innaffiature io metterei 1 cm di acqua costante nel sottovaso finché non vedi un disseccamento parziale delle piante e che parte dall'alto per la sarracenia, causato dal riposo vegetativo incombente. Con la dionea vi dovrebbe essere un ingiallimento con un successivo annerimento delle foglie più anziane, facendo sempre attenzione che non parta dal basso che starebbe a significare malattie o problemi nel rizoma (cuore della pianta) o nelle radici.
Poi potrai proseguire con acqua dall'alto ogni volta che la parte superficiale della torba si rinsecchisce diventando di un colore lievemente più chiaro, nel caso tienici aggiornati e ti diremo come procedono le cose man mano :ciao:
Grazie mille per le indicazioni davvero, ok lascio per il momento dell'acqua nel sottovaso in attesa che compaiano i primi segni del riposo vegetativo, ti terrò sicuramente aggiornato

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

chia_chia

Aspirante Giardinauta
Vanno entrambe fuori, in una serra fredda con acqua distillata nel sottovaso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Vanno entrambe fuori, in una serra fredda con acqua distillata nel sottovaso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Chia chia,
Confermi quanto detto da Manu, in effetti le ho spostate all'esterno.
E come suggerito sempre da Manu toglierò il sottovaso ai primi segni di riposo vegetativo
Ho un po' di timore che tenendo l'acqua nel sottovaso si geli il substrato con conseguente asfissia delle radici ma vi aggiornerò quando vedrò dei cambiamenti
 

chia_chia

Aspirante Giardinauta
Ciao Chia chia,
Confermi quanto detto da Manu, in effetti le ho spostate all'esterno.
E come suggerito sempre da Manu toglierò il sottovaso ai primi segni di riposo vegetativo
Ho un po' di timore che tenendo l'acqua nel sottovaso si geli il substrato con conseguente asfissia delle radici ma vi aggiornerò quando vedrò dei cambiamenti

Lasciane mezzo centimetro e non ci sarà alcun problema
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, finora entrambe le piante stanno bene.

Ho a disposizione una cassetta di legno (allego foto) chiusa sui quattro lati, pensavo di ripararle all'interno magari avvolgendo i vasi con del tessuto non tessuto.
Pensate potrebbe essere utile in vista di possibili gelate?
Grazie
d6e89fad4f1cb004a408de05cc86ebb4.jpg
 

Simo98

Giardinauta Senior
Se dovesse gelare pesantemente si, in caso contrario non ti preoccupare che le reggono tranquillamente. Tenute in un davanzale/balcone è difficile che geli a tal punto da danneggiarle
Non sono piante tropicali! :)
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Se dovesse gelare pesantemente si, in caso contrario non ti preoccupare che le reggono tranquillamente. Tenute in un davanzale/balcone è difficile che geli a tal punto da danneggiarle
Non sono piante tropicali! :)
Ciao Simo,
Grazie per la risposta, considera però che a Dicembre/Gennaio spesso le minime di notte arrivano per più giorni consecutivi a - 4 / - 3 gradi.
Ecco perché pensavo tra un paio di settimane di ripararle all'interno della cassetta ma non avendo esperienza in merito se mi dici che sopportano tali temperature non mi pongo il problema e scarto l'idea della cassetta
 
Ultima modifica:
Alto