• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia e rinvaso settembrino

tittovich

Aspirante Giardinauta
ciao!
ho appena acquistato una Sarracenia e mi chiedevo se posso rinvasarla adesso o è meglio aspettare ormai Marzo... il terricio del garden era bruttino e ascitto... ma la pianta è in forma.

grazie!!
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao, siamo ormai prossimi al riposo invernale per le sarracenie, se la torba non puzza e la pianta pare stare bene, ti consiglio di aspettare il suo risveglio verso fine febbraio inizio marzo.

Un saluto
Muscipula59
 

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Certo...!Le Sarracenie,le Dionee,e alcune drosere necessitano assolutamente del periodo di riposo invernale...Se non si da un riposo invernale alle piante carnivore,nel "BOOM" del periodo vegetativo la pianta soffrirà,perchè non si è riposata in inverno...
E poi,scusa,che Sarracenia è?!
Comunque,qualunque sia tienila al freddo...Ma magari stando a Bergamo,stai attento a non scendere sotto i 0 gradi...0-5 G° li può sopportare!
Ciao!
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Certo...!Le Sarracenie,le Dionee,e alcune drosere necessitano assolutamente del periodo di riposo invernale...Se non si da un riposo invernale alle piante carnivore,nel "BOOM" del periodo vegetativo la pianta soffrirà,perchè non si è riposata in inverno...
E poi,scusa,che Sarracenia è?!
Comunque,qualunque sia tienila al freddo...Ma magari stando a Bergamo,stai attento a non scendere sotto i 0 gradi...0-5 G° li può sopportare!
Ciao!

Emmm !!! veramente le Sarraceniae resistono tranquillamente a parecchi gradi sotto lo zero (-10°), l'importante è che il substrato non rimanga ghiacciato per troppo tempo altrimenti la pianta muore di sete.
 

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Scusa...Di solito preferirei dire 0 gradi proprio perchè le radici si ghiaccino andando sotto lo 0...E poi a Bergamo questa temperatura arriva facilmente...
 

Vagabonda

Florello Senior
più che altro è che ci rimane troppo a lungo, sotto lo 0. Se ci rimane per giorni e giorni e giorni, come succede a BG, allora può essere un problema per le radici
 

tittovich

Aspirante Giardinauta
posto un dettaglio della mia piantina...

sarracenia.jpg


riuscite a capire la varietà?
grazie a tutti per le risposte! ... la lascio fuori! :)

(terrò d'occhio le temperature... per ora la minima è 4°C... se l'inverno è come lo scorso non dovrebbe esserci problema)
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
di notte arriva a solo 4°?????? Mi diceva mia zia che in Valtellina l'altro giorno a mezzogiorno c'erano -6°!!! Tanta differenza per poca distanza tutto sommato! Anche io ho una sarra come la tua, a me sembra una leucopyilla ma non saprei dirti esattamente che tipo di leuco... forse una flava x leucophylla ma non so riconoscere ogni specie e sottospecie!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
ammiro chi sa riconoscere ogni specie e sottospecie di queste piante!!! Complimenti trapr, io credo che non mi basterà il resto della mia vita per imparare a riconoscerle!
 
Alto