• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo sarracenia

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti del forum...sono nuovo ed è il mio primo quesito. mi è stata regalata una sarracenia, e leggendo la scheda tecnica ho provveduto a dare per il momento dell'acqua distillata e ad esporla al sole. vorrei sapere se posso aspettare a febbraio per travasarla o devo farlo subito? e in generale posso sapere se sono soggette a qualche malattia? grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
ciao Antonio, sai per caso che tipo di sarra è? Puoi mettere una foto?
Comunque, sole pieno, acqua distillata in abbondanza (o piovana o osmotica), in inverno la lasci fuori anche se nevica e gela.
Le malattie a cui va incontro sono le tipiche; cocciniglia soprattutto alla base, afidi ecc. Ma se tenute bene, e controllate regolarmente, sono piante tenaci e che non ti daranno grossi problemi.
Il rinvaso si fa se occorre, se il substrato è in pessime condizioni e la pianta sofferente la rinvasi, ma ti occorre solo ed esclusivamente torba bionda acida di sfagno e perlite, nessun altro tipo di materiale, non vanno bene le comuni torbe acide o orticole.
 

piccola Flo

Giardinauta
Ciao anch'io ne ho comprata una!! da leroy merlin. ho fatto subito il travaso perchè mi sembrava troppo poccolo il vaso e poi la terra che aveva era nera... non so se è normale. Comunque com'è fatto la torba bionda di sfagno? io l'ho chiesta e mi hanno dato una specie di alghetta gialla secca e poi mi hanno dato la ghiaietta di fiume. Mi hanno preso in giro?
Poi ho una domanda sull'esposizione; deve stare tutto il giorno al sole? anche se il vaso diventa bollente?
Antonio complimenti per il regalo! su metti una fotina.
 

piccola Flo

Giardinauta
Scusate ho un altra domanda stupida... quanto possono mangiare queste piante? la mia è piccolissima ma in due giorni ha mangiato una decina di formiche qualche mosca e un bruco... almeno è quello che ho visto dentro gli ascidi. Se mangia troppo che succede?
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
piccola flo, non riesci a mettere una foto del substrato? La torba bionda di sfagno assomiglia, per consistenza e colore, al tabacco delle sigarette. La ghiaia di fiume va bene, ma sarebbe meglio la perlite, che è più leggera.
Se il vaso diventa bollente non è ottimo, rischi di cuocere letteralmente le radici. Potresti risolvere comprando un coprivaso, senza fori sul fondo, bianco, lo riempi di acqua e il gioco è fatto.
Le sarra (che tipo è la tua?) mangiano molto, soprattutto le flave. Attenzione però ai bruchi, che possono a loro volta mangiare le foglie.
 

piccola Flo

Giardinauta
Ecco le foto
cimg0841x.jpg
[/URL][/IMG]

cimg0839.jpg
[/URL][/IMG]
 

Vagabonda

Florello Senior
quello è sfagno, non torba. Ma il composto è solo sfagno e ghiaia o c'è anche torba (terra)? Ma chi ti ha dato questo substrato, dove l'hai comprato?
Poi la pianta dovrebbe essere meno interrata, il rizoma dovrebbe fuoriuscire un pochino, la tua è troppo interrata.
Poi, il bordo superiore è un coprivaso è è il vaso stesso? Se è il vaso, la pianta è troppo in basso, deve arrivare almeno sul bordo. Eventualmente trasferiscila in un vaso più piccolo, è troppo in basso così
 

piccola Flo

Giardinauta
Ok mi hanno preso per i fondelli... il tutto l'ho a leroy merlin. quando ho chiesto della torba di sfagno mi hanno portato quella e mi hanno detto che ci andava il ghiaietto di fiume. Dentro ci sta un po' di torba normale ma pochissima. Quando ho fatto il travaso ho lasciato il pane di terra e ho aggiunto il tutto ma una volta bagnato il livello del composto è sceso drasticamente. ecco perchè sta nel bordo interno del vaso. Che dici lo sfagno non va bene? posso lasciarla così finchè non trovo la torba di sfagno? intanto la trasferisco in una vaso più piccolo. Grazie Vagabonda!
 

Vagabonda

Florello Senior
penso che possa stare tranquillamente in sfagno, tra l'altro non è una "presa per i fondelli" perchè lo sfagno è difficile da trovare, quindi ti è andata bene alla fine!!!!! Ho dubbi sul ghiaino, perchè se contiene calcare o altri minerali potrebbe essere dannoso alla pianta, ma mi sembra di capire che chi te l'ha venduta ci capisce di piante carnivore, perchè non ci ritorni e chiedi maggiori info al tizio che ti ha dato lo sfagno? Mi incuriosisce questa persona
 

piccola Flo

Giardinauta
è un ragazzotto del reloy merlin che dice di aver avuto tante carnivore che però sono schiattate perchè lui è poco presente:). Si dimentica di mettere acqua e il sole le brucia tutte:smok:. Mi ha detto che sono difficili da tenere e non ci mettono niente a passare a miglior vita. Non so se è affidabile visto che mi ha detto che quello era torba...
 

piccola Flo

Giardinauta
Uhh che bella!!! io non sono una esperta ma mi sembra che stia bene e meglio della mia. Di qualche tipo sia non so dirti ma è diversa sicuramente da quella che ho io. Cmq credo che vadano bene i consigli di Vagabonda per tutte che sarracenie. a me sembra in buona forma.
 

Vagabonda

Florello Senior
è un ibrido ed è in forma, sicuramente!
Piccola Flo, ritiro quanto detto riguardo il commesso, uno che dice che le p.c. sono piante difficili da tenere non capisce molto di pc. Per me sono fra le facili in assoluto, vanno tenute fuori tutto l'anno, sotto il sole cocente e sotto la neve, hanno bisogno di acqua demineralizzata, questo sì, se si parte bisogna trovare una soluzione, ma per il resto.... non vanno concimate mai, non vanno riparate da sole e pioggia o neve.... l'unica cosa difficile è trovare i substrati, purtroppo è il vero tallone d'achille di queste piante, ma per il resto, più facili di così...
 

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
ho dimenticato di chiedere una cosina....nel substrato della mia pianta è presente anche un pò di muschio, non sò se nella foto si veda bene, avevo provato a toglierlo un pò ma viene via la torba che ha. posso lasciarlo fino a quando non riesco a trovare della torba di sfagno!?
 

Vagabonda

Florello Senior
se è muschio è indice purtroppo di pessima qualità del substrato. Se è sfagno invece è ottimo. Non riesco a vedere dalla foto, comunque dubito che il substrato sia buono...
 

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
il substrato è quello di quando l'ho ricevuta....suppongo torba. ho visto delle foto di come si presenta il colore dello sfagno e non è lui. cercherò di eliminarlo il più presto possibile sperando anche di trovare presto lo sfagno. grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
il problema è che la presenza di muschio indica che anche il substrato non è torba giusta. Non devi trovare sfagno, ma torba bionda acida di sfagno.
 

dipladenia

Giardinauta
ciao a tutti..riprovo ad inviare il messaggio sperando che sia lui che la foto si vedano. la pianta l'ho lasciata così come mi è stata regalata...accetto tutti i consigli. grazie e ciao
http://home-and-garden.webshots.com/photo/2214011510105260754DrToBi

La riconosco! E' come la mia: Sarracenia Hybrids!

... ce l'ho da una decina di giorni, ma la cosa strana è che, appena arrivata, ho avuto modo di osservare il comportamento di una vespa, la quale attratta dagli ascidi si è posata sul bordo, ha camminato fuori e poi dentro e a quel punto pensavo che la pianta avesse avuto il suo primo pasto quotidiano...:D

:fifone2:invece dopo tre o quattro minuti ho visto uscire la vespa, si un poco impacciata, si vedeva che aveva le zampette appiccicose e faticava a muoversi ma comunque molto lestamente è volata via!:confuso:

Troppo pesante la vespa da trattenere? o gli ascidi internamente non sono abbastanza appiccicosi alla mia sarracenia?:(:confused:
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Troppo pesante la vespa da trattenere? o gli ascidi internamente non sono abbastanza appiccicosi alla mia sarracenia?:(:confused:
Gli ascidi NON sono appiccicosi all'interno, poiché gli insetti devono scivolare verso il fondo. Se fossero appiccicosi, le prede più grandi, anzi, riuscirebbero a scappare, sebbene spesso nelle S. flava, il nettare prodotto nella "gola" sia così abbondante da colare dentro l'ascidio (l'ho constatato più volte).
Se la vespa è riuscita a scappare, probabilmente è perché non ha perso completamente l'appiglio col peristoma oppure perché l'ascidio era troppo piccolo nella sua parte superiore...
Ti posso assicurare che, solitamente, l'unico modo che hanno le vespe (se sono abbastanza "scaltre" da capire che tentare l'arrampicata è inutile) di scappare, è quello di aprirsi un varco a morsi nella parete della trappola.
 
Alto