• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure invernali Dionea e Sarracenia Hibride

Katia79

Aspirante Giardinauta
Salve...Sono katia e vi avevo scritto tempo fa per avere informazioni sulle due mie piante carnivore: una dionea e una sarracenia hibride. E devo dire che grazie ai vostri consigli sono ancora vive e vegete. :) :) Le ho prese questa estate e adesso sono diventate piu' grandi e rigogliose al sole e mettendo sempre l'acqua demineralizzata. Adesso pero' qui a Torino inizia a fare frescolino. Sapete come deveno essere curate queste piante in inverno? Grazie a tutti! :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
In inverno devono sentire il freddo, quindi almeno da me restano sempre fuori :)
A Torino non so che temperature si raggiungono, al massimo se restano sotto lo zero per vari giorni puoi portarle in una stanza non riscaldata per far scongelare il substrato e poi riportarle fuori..
Come innaffiature tieni il terreno leggermente umido ma non fradicio, e togli i sottovasi :)
 

michele__87

Aspirante Giardinauta
Quoto Lucasinter, le mie piante in inverno restano sempre fuori, anche sotto la neve, e ci sono state anche per 15 gionri consecutivi e la primavera successiva, ho avuto la migliore annata. Se vedi che il terreno inizia a ghiacciare, portale dentro, ma sempre dove la temperatura è abbastanza bassa ed aspetta che si sciolga per poi protare nuovamente tutto fuori.
 
Alto