• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione sarracenia

prometeo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, volevo chiedervi se cortesemente potevate darmi qualche consiglio su una bella piantina che ho comprato l altro giorno... so che è una sarracenia visto che seguo il forum con interesse ma non so di che varietà sia... poi ho letto da qualche parte che alcuni consigliano di riempire i coni con acqua distillata, ma tutto questo solo per determinate varietà, voi ne sapete qualcosa?
ringrazio tutti per le eventuali risposte e vi auguro una buona serata.
saluti rosario
SDC10501.jpg
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me :hehe:. Cmq, io nella mia, ogni tanto, ci metto un po' di acqua distillata e, per adesso, sta benissimo.
Ciao.
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Non è assolutamente una S. purpurea, ma un suo ibrido. Quasi sicuramente una S. x Swaniana.
Quanto all'acqua, gli ascidi (i "coni") della S. purpurea sono conformati per riempirsi di pioggia e facilitare la cattura e la digestione delle prede. Qualcuno dice che anche gli ascidi dei suoi ibridi gradiscono l'acqua, ma io mi limito a riempire solo quelli delle purpuree pure.
Ciao.
Giovanni
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao !

Non credo nemmeno io si tratti di una purpurea pura, ma non saprei il nome preciso.

Per quanto riguarda l'acqua, anche qui secondo me non è necessario riempire gli ascidi, basta tanta acqua nel sottovaso ... ci penserà la pianta stessa a prepararsi per le varie digestioni.

:Saluto:
 

faunista

Giardinauta
si, dovrebbe essere una swaniana cioè l'incrocio di s. minor e purpurea, i caratteri delle due si distinguono molto bene!
Poi negli ibridi commerciali si può trovare un pò di tutto, a volte è difficile vederci chiaro, ma in questo caso non avrei dubbi.
 

Vagabonda

Florello Senior
Quanto all'acqua, gli ascidi (i "coni") della S. purpurea sono conformati per riempirsi di pioggia e facilitare la cattura e la digestione delle prede. Qualcuno dice che anche gli ascidi dei suoi ibridi gradiscono l'acqua, ma io mi limito a riempire solo quelli delle purpuree pure.
Ciao.
Giovanni

Idem! :hands13:
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le meticolose risposte, seguirò sicuramente il vostro consiglio, però volevo approfittare per chiedere se mi consigliate comunque di vaporizzare la sarracenia e le dionea di tanto in tanto così da lavare via anche un pò di ospiti rimasti li troppo a lungo...saluti rosario
 
Alto