• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia deceduta?????

ANTONIO84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho rinvasato la mia sarracenia,ma non capisco se si sta riprendendo dall'inverno,gli ascidi crescono poco ma tendono ad arricciarsi un poco.
Mi potete aiutare?? :(
 

astaroth

Giardinauta
ti consiglio in primis di mettere una bella foto!

comunque l arricciamento degli ascidi spesso dipende da insetti... controlla che non ci siano infestazioni in atto!!!

Per il resto l hai tenuta nel modo corretto? (sole, torba buona - perlite, acqua osmosi)
 

astaroth

Giardinauta
qui il problema va al di là dell arricciamento!!!

quanta acqua ha avuto durante l inverno? quanto sole? e che temperature? (oddio sembra che te sto fa un terzo grado! XD)

prova a togliere le parti secche fino al rizoma (come se sfogliassi un finocchio) fermandoti quando vedi le tracce di bianco!!!!
 

ANTONIO84

Aspirante Giardinauta
e' sempre restata dove e' tranne quella settimana dove gelava terribilmente che l'ho messa in garage. la temperatura non sara mai scesa dai 3 5 gradi.
acqua d'inverno ogni 1 settimana in modo da tenerla sempre un poco umida.
vuoi dirmi che e' andata??????:cry::cry:
 

Jemie

Aspirante Giardinauta
Le sarracenie di inverno devono andare in riposo vegetativo quindi l'acqua dev'essere praticamente pari a zero. Comunque sia hanno bisogno di sole e la temperatura è meglio che non scenda sotto i 10°.

Quoto anch'io per la potatura ma cerca di non essere troppo aggressivo, sono piante delicate le carnivore!
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Strappa il secco vecchio, e fai delle nuove foto al rizoma e agli ascidi in nascita mettendoli bene a fuoco, vedi anche al tatto se il rizoma è turgido o no. Facci sapere quanto prima, se è qualcosa di grave dovresti agire in fretta, le piante a rizoma si possono salvare finché il rizoma è sano.

10 gradi sono un po tanti, bastano per le subtropicali, qui abbiamo toccato lo 0 e le mie stanno bene, sono piante nordamericane.
 

astaroth

Giardinauta
acqua pari a zero è sbagliato... il substrato deve essere sempre umido ma non fradicio... parafrasando un vecchio post di Vagabonda "bisogna usare un metodo infallibile: il dito-metro!" (cioè se sei in dubbio puccia il dito sul substrato e senti quanto è bagnato!!).

Per le temperature: sarracenie, dionee, drosere temperate... possono andare tranquillamente sotto zero... magari però fare in modo di non far formare blocchi di ghiaccio sennò la pianta non beve (una volta a settimana ritirarle in un punto piu caldo finchè non si sciolga il ghiaccio o usare una serra fredda)

Tornando alla sarracenia... aspettiamo le foto del post sfogliamento del secco! ^_^
 
Ultima modifica:

ANTONIO84

Aspirante Giardinauta
eccoci appena tolto il secco ecc.... del bianco all'intermo magari si salva.... poi sulla punta spunta del verde. ecco le foto:
http://img69.imageshack.us/img69/8347/pianta005.jpg

http://img6.imageshack.us/img6/6765/pianta001.jpg

http://img594.imageshack.us/img594/8123/pianta002.jpg

http://img848.imageshack.us/img848/9100/pianta004.jpg


l'unico errore che posso aver fatto e' che non sapevo come fare quando in autunno inoltrato ha iniziato ad appassire per poi via via seccare in inverno.ho sempre tenuto bagnato ma non ho potato gli asciti che ho potato solo a inizio gennaio e poi ho rinvasato a inizio marzo.
:cry:
 

ANTONIO84

Aspirante Giardinauta
e poi pure nel rinvaso magari ho fatto qualche c........
uffffffffffffffff
praticamente ho preso la pianta dal vecchio vaso e l'ho messa nel nuovo senza toccare ne radici ne terra.perche' era circondato da radici bianche piccole.
era la prima e unica pianta non mi arrendo se non ce la dovesse fare.
 

Vagabonda

Florello Senior
Le sarracenie di inverno devono andare in riposo vegetativo quindi l'acqua dev'essere praticamente pari a zero.
non è esatto. Non devono essere fradicie come in estate, ma umide sempre. Se piove o se nevica vanno riparate per evitare che la mancanza di sole sviluppi muffe o peggio botrite.

Comunque sia hanno bisogno di sole e la temperatura è meglio che non scenda sotto i 10°.
Non è vero; le sarracenie sono piante nord americane/canadesi. Sole in inverno niente, temperature quasi polari. Il problema è che in vaso tutto diventa amplificato (come il troppo caldo in estate).

Quoto anch'io per la potatura ma cerca di non essere troppo aggressivo, sono piante delicate le carnivore!
Le carnivore non sono "delicate". Sono rustiche, antiche, abituate a climi estremi. Sono delicate dal punto di vista di acqua e terreno. Ma dal punto di vista atmosferico sono adattabili a praticamente il gelo e il caldo estremo.

Detto questo, a me sembra che il problema sia stata la poca idratazione e la troppa insolazione invernale. Il germoglio verde fa ben sperare. Però ti consiglio di recidere il fiore, se lo vedi spuntare (ha una "palletta" in cima) perchè farebbe perdere ulteriori energie.
 

ANTONIO84

Aspirante Giardinauta
perfetto ti ringrazio,su come ho fatto il rinvaso vedi cavolate??? il fiore lo taglio proprio di netto alla base o lo faccio spuntare un poco?
oggi cmq ne compro altre 2!la sarracenia venosa e' cmq resistente come queste? o ha bisogno di attenzioni particolari?
poi posto le immagini.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
E' una mia impressione, o il rizoma va verso l'alto? se è così è strano, dovrebbe essere strisciante.
Il fiore lo riconosci, mente i nuovi ascidi nascono come cornetti, il fiore ha un pallino sopra, fallo spuntare un po prima di tagliarlo.
La sarracenia purpurea ssp venosa la puoi tenere nelle stesse condizioni di questa, devi solo tenere un po di acqua negli ascidi.
Visto che sei di brescia, da quelle parti c'è un vivaio specializzato in carnivore, potresti andare a dare un'occhiata.
floricoltura novaflora
 

ANTONIO84

Aspirante Giardinauta
no no striscia..... infatti l'ho comprata da lui e pure le 2 nuove di oggi comprate da lui!
gli ho raccontato tutto mi ha detto di non preoccuparmi che non morira sono molto resistenti. vediamo un'po....
 
Alto