• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia con muffa!!

metoide

Aspirante Giardinauta
ragazzi dopo 3 4 giorni che nn guardavo le mie piante mi sono ritrovato la mia unica purpurea invasa dalla muffa!ho provveduto a tagliare tutto ho lavato le radici e ripiantata in terra e vaso nuovi ma penso che non ci sia piu nulla da fare cmq pazzienza era una pianta del ikea a 4 euro.volevo solo avvisare visto che ho notato che altra gente ha comprato piante alla ikea di stare attenti perchè il substrato non è il migliore!
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
non è detta l'ultima...se la muffa nn ha preso il rizoma è recuperabilissima...volendo gli puoi anche spruzzare su un po' di zolfo come antifungino...se puoi posta una foto...le sarre sono troppo dure per morire di muffa :D
 
M

matteo super dionea

Guest
guarda che la muffa, oltre che per il terreno, si forma anche per la mancanza di luce e la poca areazione. tutte le mie sarracenie adesso le tengo in posizione sud con moltissima luce e con i venti che ci soffiano forte. mai avuto problemi di muffe.

e inoltre una muffa nn uccide una sarracenia in pochi giorni.. di solito i rizomi sono molto resistenti. secondo me se non è tutto completamente morto tienila normalmente.. a volte in primavera ci sono sorprese!!
 

metoide

Aspirante Giardinauta
le mie stanno in balcone si sono unpo' coperte xkè le tengo attaccate al muro
ma luce e aria ne hanno abbastanza.vi faro' sapere se ci sono novita'
 
Alto