• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia con problemi

Fedegui88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova qui e scrivo per chiedere un consiglio, non so se è già stato richiesto o meno.
Non sono esperta nei termini quindi perdonatemi se non mi spiego al meglio.
Ho una sarracenia da 4 anni. Negli anni scorsi è sempre stata bene nonostante non le abbia mai dato acqua distillata è sempre cresciuta. Non sono un'esperta nella coltivazione di queste piante ma comunque non ha mai avuto problemi.
Lo scorso anno ha fatto i primi fiori e le è stato cambiato il vaso (prima della stagione) perchè era cresciuta molto.
Quest'anno, nonostante non abbia cambiato nulla nelle cure è comparsa della muffa, delle cocciniglie cotonose e sta piano piano deperendo sempre di più. Non so se è salvabile e mi spiace vederla cosi sofferente.
Sta facendo i fiori che piano piano stanno morendo. una parte della pianta sembra meno sofferente del resto e i fiori non sofferenti sono anche quelli che sono impollinati con l'ovaio che sta crescendo. Vorrei tentare di salvarla. Adesso potrei togliere le parti secche o ammuffite durante la fase di fioritura in cui si trova? ridurle il vaso visto che non ha senso così grande?
Allego foto il più possibile dettagliate. il vaso fino all'anno scorso era pieno di rizomi e ascidi, ora il deperimento non sembra arrestarsi.

Cosa devo fare secondo voi?

Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_8158.jpg
    IMG_8158.jpg
    78,8 KB · Visite: 5
  • IMG_8156.JPG
    IMG_8156.JPG
    83,7 KB · Visite: 8
  • IMG_8157.jpg
    IMG_8157.jpg
    85,1 KB · Visite: 3
  • IMG_8155.jpg