• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarmentosa rifiorente e profumata

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi inserisco perchè ho in programma di mettere una rosa sarmentosa, però sono interessato sia alla carattere rifiorente sia al profumo, colore e grandezza del fiore e n° dei petali invece vengono in sottordine.
Tempo fa qualcuno mi consigliò di andare a vedere a Sanremo (il mio giardino è da quelle parti) da Nino Sanremo: ci sono stato venerdì scorso, è un bel vivaio, stanno lanciando una nuova varietà a cespuglio chiamata Mystic Rose, tuttavia quel giorno l'ufficio vendite era chiuso per Festa Patronale così ho ancora tempo di pensare (tornerò al mare tra un paio di settimane).
Cosa mi consigliate tra quelle della David Austin, Meilland e Tantau che sono i marchi che più facilmente posso reperire?
Ciao a tutti/e
 
V

veleno65

Guest
la rosa mystica è quella creata per il giubileo o cosa simile,era all'euroflora. ma se la vuoi sarmentosa è un altra faccenda: dove vuoi metterla? che altezza deve raggiungere?
(felice di leggerti qui)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
..(felice di leggerti qui)...
..cara Veleno qui posso solo ascoltare...diverso per la fitopatologia.
Orbene, la Mystic credo sia stata dedicata a Sua Santità, non so se l'attuale o papa Woytila (o forse alla Madonna a cui era tanto devoto quest'ultimo): magari se trovo un buco in giardino la compro.
La sarmentosa invece devo metterla contro la recinzione, metà in muratura e metà a graticciato di ferro, con esposizione sud-est, dunque in primavera -estate, con l'eclittica alta, soleggiata per quasi tutto il giorno.
Aspetto fiducioso...:lol: Sono graditi naturalmente consigli da altri che leggessero per avventura questo speranzoso messaggio:ros:
Ciao
 
V

veleno65

Guest
rose rampicanti per alessandro

la vuole:
rifiorente
profumata
per muro + inferriata
esposizione s/e
altezza totale m.??
possibilmente acquistabile al vivaio di nino sanremo

la new dawn è votata da tutti come infaticabile, mi sembra che profumi poco ma questo devono dirlo gli altri. arriva altina,sopra i 4 metri.
la gloire de dijon è un notevole rampicante che fatica il primo anno, ma poi dà ottimi risultati.
le inglesi non arrivano a grandi altezze, ma hanno un ottimo profumo e dei bellissimi fiori, ma quelle che ha nino le conosco poco.
anche la iceberg è famosa per la rifiorenza, ma non profuma.
 

Celestial55

Giardinauta
Benvenuto Alessandro :flower:

Se ti piacciono le rose bianche:
a fiore grande bianco appena toccato di rosa M.me Alfred Carrière, oppure Mrs. Herbert Stevens, Iceberg, New Dawn White, e a fiore più piccolo in mazzetti la deliziosa Aimèe Vibert.
Di queste la prima e la quarta sono instancabili nella fioritura e la prima, la seconda e la quinta sono le più profumate.
La Aimèe Vibert in particolare offre una bellissima copertura di foglie piccole e appuntite e con i suoi rami sottili e flessibili puoi fare tutto ciò che vuoi, attorcigliarla ovunque.
Dai uno sguardo anche a Sombreuil con fiore molto particolare, piatto in quarti e molto profumato.

Sui toni del rosa : ancora la New Dawn, la Blush Noisette, Clair Matin e una cinese Lijang Rose ( dopo controllo se ho scritto giusto).

Dal giallo all'albicocca: Lady Hiilingdon, Marechal Niel ( se il posto è riparato ),
Paul Ledè, Gloire de Dijon e Crèpuscule, tutte rifiorentissime e profumatissime.

Di colore rosso non saprei cosa consigliarti perchè una esposizione a sud/ovest potrebbe rovinare i fiori, comunque credo che meriti di essere presa in considerazione Souvenir du Docteur Jamain e Monsieur Tillier molto generosa e profumatissima.

Se mi viene in mente altro te lo farò sapere, non ti resta che cercare le immagini delle creature e farci sapere cosa ne pensi.

Ciao e BUONE ROSE :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vedi la telepatia.
Ho acceso il p.c. dicendomi: possibile che una qualche buona anima non sia ancora accorsa al mio accorato appello? ruminando nelle mente di titolare la reiterazione della richiesta: "sarmentosa...bissata" oppure "sarmentosa...fata morgana", sperando in questo modo di incuriosire e trovare target. Invece...ho trovato una appetitosa minestra già scodellata nel piatto.
Aggiungo ai ringraziamenti queste ulteriori notizie:
-associazione botanica: va a 'sposarsi' con due clematidi ('happy marriage' della Bakker, credo dato da nelly moser e multiblu);
-collocazione in giardino: angolo 'mediterraneo' con diverse varietà di salvia e timo e lavanda e rosamarino e santolina;
-altezza recinzione: circa 2,5 metri tra muro e graticcio a cancellata (ma posso eventualmente far correre a dx e sx).
Ciao & ciao (.....siete in due!?!)
 

Celestial55

Giardinauta
Aggiungo ai ringraziamenti queste ulteriori notizie:
-associazione botanica: va a 'sposarsi' con due clematidi ('happy marriage' della Bakker, credo dato da nelly moser e multiblu);
-collocazione in giardino: angolo 'mediterraneo' con diverse varietà di salvia e timo e lavanda e rosamarino e santolina;
-altezza recinzione: circa 2,5 metri tra muro e graticcio a cancellata (ma posso eventualmente far correre a dx e sx).
Ciao & ciao (.....siete in due!?!)


Me gusta mucho l'associazione delle clem e delle aromatiche alle rose, magari con il delizioso erigeron che striscia fra di loro: trovo il connubio uno dei più riusciti! :love:
Purtroppo non conosco la happy marriage neppure di che colore sia, ma mi documenterò.
L'altezza della recinzione va benissimo, devi solo iniziare da subito la disposizione a ventaglio dei rami a destra e a sinistra.

Ri-ciao e a presto :Saluto: vado a stirare :martello:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'erigeron non c'è, in compenso c'è un mesembriantemo in un ciotolonone su un cippo (di quelli però che fioriscono una sola volta ma splendidamente). Pensavo di far innalzare, in secondo piano tra un cespuglietto e l'altro di aromatiche, qualche slanciato stelo di spiga o racemo, tipo la kniphofia o l'allium o il penstemon o la veronica in modo da avere colore anche in piena estate.
Ho cominciato a cercare le varietà suggerite in un mondo per me semi-inesplorato tra Noisette, Té e Cinesi. Tra quelle in catalogo di Nino Sanremo mi stimolano anche 'The pilgrim Clg' e 'A shropshire Lad Clg' (Clg sta per climbing?).
La settimana che viene scendo a Sanremo. Alla prossima occasione forumistica vi dirò cosa ho scelto (e trovato).
A presto.
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Alessandro mi unisco anch'io per perorare la causa della cara vecchia Zéphirine Drouhin la bourbon senza spine del 1868.
Fiori rosa intenso dal profumo dolce che sbocciano in continuazione dall'estate all'autunno e che secondo me sta benissimo con le clematidi..
Sull'albicocca che sfuma nel giallo-bianco Ghislaine de Féligonde è rifiorente e profumata con fiori a mazzetti molto garbati..
Blush Noisette, la rosa noisette "originale" fiori rosa a grappoli di misura media, anch'essa molto prodiga con gradevole profumo di chiodi di garofano, anche lei a suo agio con le clematis:love: :love:
Francis E. Lester è una sarmentosa muschiata fiori semplici rosa in boccio che volgono al bianco molto profumata, porta in autunno innumerevoli piccole bacche.
E poi la bellissima dama ottocentescaMme Plantier che però per assumere portamento sarmentoso ha bisogno di essere guidata, ha dei boccioli incredibilmente belli: cicciotti e crema-rosato che si aprono in perfetti fiori crema intenso allo sboccio e poi bianchi profumati, non per niente discende da una Alba...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Clg on the air
On the air: perché mi sono sintonizzato su questa frequenza del forum, trovando amabili consigli, ed ora la rampicante è in onda;
Clg: perché sarebbe l'abbreviazione di climbing (se mi compro una Panda 4x4 per amor Patrio la chiamerò famigliarmente "La Sarmetosa")
Già che c'ero ho preso anche la Mystic Rose (esclusiva Nino Sanremo su licenza di Antonio Marchese, dedicata dal Vaticano al 150° anniversario del dogma dell'Immacolata Concezione). Eccola qui:
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/DSCN0285.jpg
Per la rampicante, purtroppo, delle varietà che mi avevate proposto in pratica c'era solo la Iceberg (una, diciamo in esposizione, era un mare di fiori al 27 ottobre, peccato non profumati come volevo).
Ho chiesto allora la Souvenir de la Malmaison, per via del fascino della rosa antica e della sottile seduzione del nome riecheggiante i fasti napoleonici: con buona pace di Giuseppina de Beauharnais era esaurita.
Scartate altre per le dimensioni ho scelto A Sharopshire Lad della David Austin. Presento foto della medesima nel suo nuovo cantuccio:
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/Immagine081.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/Immagine080.jpg
Ciao a tutti/e
 

davoust

Giardinauta
Sarmentosa con rifiorenza+profumo, in second'ordine tutto il resto, a me viene in mente di suggerire soprattutto:
Lady Hillingdon Clg -giallo sfumato, forte profumo
Sombreuil - bianco crema, fiore piatto tipico '800, profumo fruttato
Zephirine Drouhin - rosa scuro (definito sui libri rosso ciliegia, ma le ciliegie secondo me sono di un altro colore!!!) molto profumata, dolce, senza spine.
Mme Alfred Carriere - bianco leggermente rosato, profumo dolce un pò più leggero.
La I e la IV sviluppano molto di più in lunghezza, rispetto di solito la II e la III.
Tra le inglesi che possono crescere di più, se ti bastano 2 mt, puoi andare su Golden Celebration -giallo intenso- oppure pompandola bene su Jude the Obscure, di colore giallo più sfumato al crema, dal profumo molto molto intrigante e particolare.
Se per sarmentosa intendi una specifica 'Rambler' e non una rampicante in senso lato le cose si complicano molto, perché le Rambler profumate e rifiorenti sono veramente rare...non me ne viene praticamente in mente alcuna..
Se preferisci rose più tradizionali, le moderne HT, allora Papa Meilland (rosso scuro vellutato) o Baronne E. de Rothschild Clg (rosa scuro retro argento) sono molto profumate e rifioriscono almeno in autunno. Nino Sanremo le ha.
 
V

veleno65

Guest
davoust tu hai le inglesi? se hai foto o notizie della inglese presa da alessandro scrivile qui,così possiamo leggere la tua esperienza.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vedo che mi segui cara Veleno e ti ringrazio.
A Bordighera, che si vanta a buon diritto città delle Palme, l'aloe è assai comune in piena terra. Quelle che hai intravisto nella foto penso abbiano non tanto meno dell'età della casa (anni '60... forse '65 ...ahi!... gaffe?!?... pardon!!). Peraltro quella della foto, ce ne sono altre quattro, l'ho ridotta perchè toglieva troppo spazio e formava un ammasso intricato con un oleandro.
Al vivaio mi hanno detto che ha una rifiorenza 'normale'; in catalogo è data con altezza cm 250, molto profumata, fiore di diametro cm 8, color rosa pesca.
Grazie anche a Davoust: se avrò occasione per un secondo acquisto di rampicante terrò conto anche dei suoi consigli (Davoust come la rosa antica 'Laure Davoust' del 1834?)
Ciao
 
V

veleno65

Guest
uh bellina l'aloe mia coetanea!! ci fai anche lo sciroppo famoso?
della rosa inglese sono curiosa per questo ho chiesto info, a me piacciono le inglesi...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
uh bellina l'aloe mia coetanea!! ci fai anche lo sciroppo famoso?
della rosa inglese sono curiosa per questo ho chiesto info, a me piacciono le inglesi...

E a me piace il tuo sense of humor...tipicamente inglese:smok: , come le rose che prediligi. Ci contavo.
Ho sentito dire che il succo dell'aloe sarebbe portentoso: mi informerò sullo sciroppo.
In confidenza: anche a me piacerebbero le inglesi...ma cosa vuoi, intanto gli obblighi del vecchio SI':martello: , eppoi a Bordighera, un tempo luogo elettivo di vacanze invernali degli inglesi (c'è il più vecchio circolo di tennis in Italia fondato da un colonnello inglese fine '800, una Chiesa Anglicana oggi luogo di concerti per i turisti estivi, e verso il confine con la Francia ci sono poi i giardini Hanbury), attualmente ci bazzicano per lo più quelli della seconda casa, generalmente over (ci sarei anch'io ma qui, per ragioni limitare gli sconti sugli spettacoli, lo intendono sopra i 65, praticamente hanno già anticipato la riforma delle pensioni), e spesso over-plus; stranieri pochini e men che meno 'romantiche donne inglesi:flower: '.
Sic transit gloria mundi
Ciao
 
V

veleno65

Guest
i famosi giardini hambury....io amo la liguria,mia seconda patria. comunque lo sciroppo di aloe lo sto prendendo e so la ricetta, si dice sia un anticancro e so di alcune guarigioni,ma fa comunque troppo bene. ma non mi sarei mai permessa di alludere,poffarbacco,ci mancherebbe....ehheeheh
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A un... poffarbacco, non c'è che altra eco che un... perdindirindina!
Orbene, per non trasformare questo forum da 'rose' a 'bon ton', cosa che temo indurrebbe melanconia negli utenti, cerco di stare in argomento dicendo che nei giardini Hanbury c'è un angolo di aromi e profumi che comprende anche rose, e a proposito di sarmentose c'è la Rosa banksiae lutea.
Ho trovato che essa rosa è in catalogo da Anna Peyron, e poiché il suo vivaio non è lontano da dove abito penso proprio che ci farò un giretto.
A proposito di ricette...e allusioni, mi hai fatto venire in mente un duetto d'opera che dice così:

Dulcamara: "Prendi su la mia ricetta, che l'effetto ti farà" (per far innamorare Nemorino n.d.r.)
.......
Adina: "Io rispetto l'elisire, ma per me ve n'ha un maggiore"
......
"Una tenera occhiatina , un sorriso, una carezza,
vincer può chi più si ostina, ammolir chi più ci sprezza."
.....
"La ricetta è il mio visino, in quest'occhi è l'elisir.
....
Dulcanara: "Sì lo vedo bricconcella, ne sai più dell'arte mia,
questa bocca così bella è d'amor la spezieria.
Hai lambicco ed hai fornello
caldo più di un Mongibello..."

Bye bye
 
Ultima modifica:
Alto