• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarmentosa rifiorente e profumata

V

veleno65

Guest
grazie per questa parentesi melò (tiro a indovinare :D :D : è l'elisir d'amore?) ma devo farti un appunto: tu hai VISTO la banksiae? nel senso che l'hai vista bene? hai anche raccolto info? no,ecco,perchè è un mostro di rosa...bellissima e grandissima. arriva sui tetti, fa pergolati enormi,più volte ne abbiamo parlato qui nella sez.rose. hai posto? e se posso mi permetto di consigliarti una banksiae leggermente rifiorente,la Purezza. anche di questa cerca info in rete.
:Saluto:
 

davoust

Giardinauta
Banksiae lutea è anche nel catalogo di Nino Sanremo, insieme a lutescens (gialla, semplice), alboplena (bianca, doppia), normalis (bianca, semplice) e purezza (bianca, doppia, + bianca di alboplena, che è un pò crema... mi sembra la pubblicità del detersivo del bianco che + bianco non si può...).
 

davoust

Giardinauta
Davoust da Laure davoust (1834) è una deduzione corretta. E' tra le mie rose preferite.
Per tornare invece alle inglesi, credo che x gli appassionati dei profumi ci siano delle vr. imperdibili, come Jude The Obscure, Gertrude Jekyll, Golden Celebration, Sharifa Asma, Abraham Darby, Evelyn, St. Cecilia x esempio.
Ormai esistono + di 100 varietà di Austin in commercio, io credo che convenga cominciare dalle ultra-classiche, come la capostipite Constance Spry (attenzione: non rifiorisce) oppure Graham Thomas (la gialla + famosa, del 1983) o Winchester Cathedral, bianca, di cui ho visto un esemplare alto oltre 2 metri a Pistoia nel giardino di Rose Barni.
Tendono a diventare molto alte, a parte poche eccezioni. Chi ha poco spazio potrebbe optare x Sweet Juliet (albicocca) o The Prince (rosso scuro).
Molti affermano che a mezzo sole si trovino meglio che in pieno sole, soprattuttose chi non è in collina.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Tutto vero.
L'opera è quella: "L'elisir d' :love:"
La R. banksiae lutea dei giardini Hanbury, che avrò senz'altro veduto in loco ma che ho inquadrata solo riprendendo una foto, è davvero enorme: se mai (sicurissimamente mai) dovessi ricevere una cospicua eredità (elisire di comprovata potenza), come al Nemorino de L'elisir d'amore, e potessi comprarmi un villone di quelli che mia moglie sogna sfogliando Ville&Giardini allora sì che il posto ci sarebbe...per adesso mi limito a guardarla.
Le baksiane ci sono in effetti nel catalogo di Nino Sanremo che ho sott'occhi, ma in origine non le avevo prese manco in considerazione per via appunto delle dimensioni.
Però adesso che ho tempo e posso gironzolare decidendo io le date, tra gli itinerari ci posso includere anche i vivai: se scendo nel cuore dell'Italia non mancherà una visita al vivaio Barni ( e altri vivai che so esserci nel pistoiese), e più oltre al Centro Botanico Moutan (però a maggio quando fioriscono le peonie oltre alla rose).
Grazie ancora per la vs. cortesia e competente passione.
 
Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
ovviamente se vai al moutan non mancare di avvertirmi,che io sono solita andare in quel periodo per la fioritura. ci conto. basta che non vai poi solo da barni sennò ci offendiamo....
 
Alto