• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarà una talea riuscita?

Olmo60

Guru Master Florello
salve amici, secondo voi, questa talea di rosa in primo piano (mi scuso se è un pò sfocata ma la mia macchinetta non le fa ravvicinate:ros:) ha attecchito? ne avevo fatte 7 di due varietà diverse, e di sette solo due hanno ancora il ramo verde con una puntina che sembra un rametto o foglia laterale che si sta sviluppando..in secondo piano si vedono le altre talee che sono diventare marroncine, su di loro non faccio affidamento, credo siano morte, ma se queste sono ancora verdi....posso sperare?
olmo60-albums-piante-fiori-e-problemi-2014-picture185095-sam-1061-converted.jpg
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
ciao marinap, è la prima volta che ci provo e non ci speravo assolutamente anche perchè non ho mai letto niente in merito, l'ho fatta "a babbo"..però sarebbe una grande soddisfazione, sempre che sia una talea a che riesca a farla sopravvivere:confuso:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Olmo, quella in primo piano nella foto sembra OK. Se posso darti un consiglio le prossime che fai mettile nelle bottiglie di plastica trasparenti. Così è più facile seguirne lo sviluppo e verificare se si formano le radici, che è l'unico indizio della buona riuscita.
 

Commelina

Master Florello
una piccola aggiunta anche da parte mia. Le bottiglie di plastica che consiglia nata, non solo per seguirne lo sviluppo ma anche perchè la talea di rosa vuole un vaso profondo. Si interrano due o tre nodi e se ne lasciano fuori terra due. Quei contenitori che hai usato sono troppo bassi. Vai, Olmo... in bocca al lupo :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao Olmo, quella in primo piano nella foto sembra OK. Se posso darti un consiglio le prossime che fai mettile nelle bottiglie di plastica trasparenti. Così è più facile seguirne lo sviluppo e verificare se si formano le radici, che è l'unico indizio della buona riuscita.

WOW che emozione! grazie nat per il consiglio, dici che è meglio? se ho capito bene, dovrei tagliare una bottiglia di plastica a metà (giusto?) e usare la base?

ma non e' presto per le talee di rosa?...

che dire....le ho fatte per caso, senza nessuna speranza di riuscita..sarà la fortuna del principiante?

una piccola aggiunta anche da parte mia. Le bottiglie di plastica che consiglia nata, non solo per seguirne lo sviluppo ma anche perchè la talea di rosa vuole un vaso profondo. Si interrano due o tre nodi e se ne lasciano fuori terra due. Quei contenitori che hai usato sono troppo bassi. Vai, Olmo... in bocca al lupo :)

Commelina, le foto delle vostre rose ma anche delle altre fioriture, sono sempre state l'occasione per "rifarmi gli occhi" ora che mi sto appassionando, seguirò con piacere tutti i consigli che leggerò nella sezione. Grazie

Come l'hai fatta??

ricordo che erano i primi di luglio, ho preso un rametto che aveva già fiorito e l'ho tagliato in 5 parti, ognuna con non so quanti nodi..però sapevo che dovevo lasciarne fuori dal vasetto 2 o 3 e io ne ho lasciati fuori due. avendo questi vasetti di piantine di pomodoro li ho riciclati per le talee. Il substrato è fatto con sabbia e terriccio al 50%., mantenuto umido fino ad adesso.
vorrei aspettare di vedere un minimo di radici da sotto i buchetti per procedere al rinvaso, di sicuro se resistono (sono 2 quelle che sembrano vive) penso che prima della primavera 2015 non potrò metterle in terra...Mi chiedevo se devo dare qualche blando concime e se si da quando..:Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Dall'anno prossimo in primavera, qualche settimana dopo il rinvaso; adesso ha l'apparato radicale troppo delicato per il concime.
 

Commelina

Master Florello
ti faccio vedere il mio sistema, spero che tu ti appassioni :D.
Sono tre i contenitori quello nero è una rosa banksia di colore bianco (erano anni che provavo). Poi quello color terracotta è una rosa bicolore e la bottiglia è una jardin da bagatelle :love: la bottiglia a sinistra non è stata fortunata e neanche un ramo ha attecchito. In questi contenitori io metto semplice terra d giardino (drenaggio sul fondo) e cinque o sei talee ciascuno e come vedi la percentuale di attecchimento (sicuramente a causa della mia imperizia) è proprio bassa, In ogni caso me la faccio bastare :lol:

 

Olmo60

Guru Master Florello
Caspita commelina, che organizzazione! sei riuscita a far attecchire la banksiae sarà certo una bella soddisfazione, è magnifica..sarebbe stata la mia preferita in assoluto se solo avessi avuto un posto dove farla arrampicare..le altre le conosco per averle viste nei cataloghi, ma dal vivo mi mancano, belle anche loro:hands13:
La tua tecnica però differisce mica poco dalla mia! tu hai usato terra da giardino, io ricordavo qualcosa a proposito della sabbia+ terriccio, ma insomma...l'importante è il risultato, certo che io ho rischiato e forse sto rischiando di aver fatto un buco nell'acqua..con la terra da giardino è più facile ottenere risultati? io ho argilla pura, dici che potrebbe andar bene? che strano però, le mie hanno "preso" pur essendo state interrate nella sabbia e poco altro...intanto oggi ho fatto quello che mi avete detto: ho tolto la base del vasetto nero da pomodori, poi ho interrato tutto dentro mezza bottiglia di plastica..
non ho tolto il panetto perchè sicuramente mi si sarebbe disfatto tra le mani....va bene? ora cosa devo fare? grazie:)
olmo60-albums-piante-fiori-e-problemi-2014-picture185249-sam-1064-converted.jpg
 

Olmo60

Guru Master Florello
ops...dimenticavo un'osservazione: vedo che hai lasciato un certo margine in profondità, mentre il mio vasetto l'ho interrato stando sulla circonferenza della bottiglia, è uno sbaglio?
 

Commelina

Master Florello
cavoli, olmo, che ansia!!! :lol: ora dimenticatele (ma non di annaffiarle) e poi prepara altre bottiglie e altre talee. vedrai che a primavera qualche soddisfazione l'avrai. Non essendo il giardinaggio una scienza esatta si deve solo provare e provare. Le rosa preferiscono sicuramente l'argilla alla torba del terriccio. Potresti mischiare tanto per provare.
E' ovvio che avrai bucato le bottiglie sul fondo eh?
 

Olmo60

Guru Master Florello
si si, le bottiglie le ho bucate, ma stamani ho visto che una delle due talee comincia ad annerire alla base....brutto segno! ho parlato troppo presto di riuscita e ora pago lo scotto,,,mannaggiammme...se l'ultima rimasta sopravvive metto un cero alla Madonna..
 

Jecks_93

Aspirante Giardinauta
Questo periodo va bene per fare delle talee? Di quelle fatte in primavera ne è sopravvissuta solo una e non sono per niente certo che sopravviverà ancora molto :(
 

belpa

Master Florello
io le faccio dalla primavera all'autunno -con l'accortezza di coprire per mantenere l'umidità costante quelle che faccio nei periodi caldicaldi- in torba e sabbia, molta più sabbia che torba. il successo dipende molto anche dal posticino dove le tieni, da me c'è un posticino luminosissimo ma dove il sole non arriva mai che mi permette una riuscita di più del 90% di talee.

per il procedimento corretto

talee1_zps44bbb28b.jpg


talee2_zps07641238.jpg


talee3_zpse6724934.jpg


talee4_zps696409dd.jpg


talee6_zps625a07a9.jpg


talee7_zps3d42e968.jpg
 
Ultima modifica:

Jecks_93

Aspirante Giardinauta
io le faccio dalla primavera all'autunno -con l'accortezza di coprire per mantenere l'umidità costante quelle che faccio nei periodi caldicaldi- in torba e sabbia, molta più sabbia che torba. il successo dipende molto anche dal posticino dove le tieni, da me c'è un posticino luminosissimo ma dove il sole non arriva mai che mi permette una riuscita di più del 90% di talee.

per il procedimento corretto

talee1_zps44bbb28b.jpg


talee2_zps07641238.jpg


talee3_zpse6724934.jpg


talee4_zps696409dd.jpg


talee6_zps625a07a9.jpg


talee7_zps3d42e968.jpg

Grazie dei consigli! Ma la torba dove si trova? La sabbia di Fiume fine (quella da muratore) va bene? :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
io la torba l'ho trovata nel vivaio dove ho comprato gli alberi, ma credo che in tutti i garden un pò riforniti dovrebbero averla, costa poco..penso che la sabbia usata in edilizia vada bene perchè non si può murare con sabbia di mare! ma visto che c'è anche chi costruisce piloni di cemento che dopo due anni crollano, non me la sento di garantire sulla purezza della sabbia..devi fidarti.
 
Alto