• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapreste dirmi il nome di questa palmetta?

Pisellino

Aspirante Giardinauta
Ho visto questa palma nel giardino di un amico, è lì da vent'anni, ma lui non ne conosce il nome. Qualcuno saprebbe identificarla?

10.jpg 12.jpg

Scusate era buio, ma penso si capisca
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
No, una Chamaedorea non credo... credo abbia un altro portamento, le foglie sono più morbide :) queste sembrano "spinare".
Quindi potrebbe essere una piccola Phoenix canariensis.

L'unico dubbio che ho è dovuto al fatto che vedo 3 fusti da terra...
Se fai una foto avremo le idee più chiare :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Una Phoenix reclinata in 20 anni viene alta 15 metri, devi abbandonare le Phoenix non ce ne sono che restano nane.
images
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dalle caratteristiche visibili in foto non ci sono molte possibilità diverse dalla Phoenix dactylifera.

Pluteus, solo per la cronaca, so bene che la foto che hai inserito è la prima che si trova facendo una ricerca con Google immagini, purtroppo la palma in foto ha poco o nulla di una reclinata, come si può anche vedere facendo un confronto con le altre foto (molte delle quali ritraggono ibridi), molto probabilmente è una canariensis x dactylifera.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
163615d1384015770-sapreste-dirmi-il-nome-di-questa-palmetta-10.jpg


Certo, anche il ritenere che questa sia una Phoenix dactilifera di 20 anni è per lo meno bizzarro.
Basta confrontarla col l'Opuntia che le sta dietro o all'ulivo che le sta a lato per valutarne le dimensioni,
nemmeno se fosse la pur rarissima Phoenix acaulis dopo 20 anni sarebbe rimasta così piccola.

In quanto alla P.reclinata non mi sono limitato a scaricare una immagine ma ne ho letto anche le caratteristiche in un sito americano di sole palme che ritenevo e ritengo abbastanza affidabile, dove si dice che una P.reclinata raggiunge in età matura altezze fino a 35/40 piedi, il che porta ad escludere che la pianta che appare nella foto nelle dimensioni visibili possa essere una Phoenix di qualsiasi specie,
e debba forzatamente trattarsi di qualche altra pianta.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Pluteus, tengo a precisare che il mio intervento non voleva essere una sia pur minima critica nei tuoi confronti, era solo un consiglio generale, non ad personam, a non prendere per oro colato quello che passa la rete.

Per quanto riguarda l'altezza che può raggiungere una palma, questa dipende dalle caratteristiche intrinseche, ma anche, e molto, dalle condizioni di coltivazione e dal clima, una reclinata coltivata al 40° parallelo non raggiungerà certo, nello stesso numero di anni, la stessa altezza di una che vive nei luoghi di origine, quindi anche questi dati vanno presi con cautela se non è specificato come e dove una pianta vive.

Ritornando all'argomento della discussione, sul fatto che sia una Phoenix non ci sono dubbi, le foglie sono pennate e induplicate.
Per quel che riguarda la dactylifera, si tratta di una specie molto variabile, ci sono cloni poco o nulla cespitosi e altri cespitosi, in quest'ultimo caso il cespo si mantiene basso per molti anni fino a che un pollone non prende il sopravvento ed inizia a innalzarsi e a formare il fusto, a meno di non togliere sistematicamente i polloni, come si fa nei vivai per avere presto una pianta con fusto di dimensioni "vendibili"
 

Pisellino

Aspirante Giardinauta
Quindi se ho ben capito si tratta di una phoenix, ma non è certo se canariensis o dactylifera. Che cosa significa "induplicate" Pietro?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Quindi se ho ben capito si tratta di una phoenix, ma non è certo se canariensis o dactylifera. Che cosa significa "induplicate" Pietro?

Canariensis non lo è di certo. Induplicate significa che la sezione della pinnula è a forma di V (si vede bene all'inserzione sul rachide), riduplicate quando la sezione è a forma di V rovesciata (come un tetto a due spioventi).

PS: se ti vuoi interessare alle palme per coltivarle devi cominciare a studiarle seriamente, e non sui forum :).
 
Ultima modifica:

Pisellino

Aspirante Giardinauta
beh Pietro.. io coltivo di tutto, non per professione, ma per diletto, dalle querce, ai frutti tropicali, dall'alloro, alla canfora etc... insomma per farti capire semino e pianto di tutto. riguardo le palme, è da due-tre anni che semino palme, ma ho sempre "spaziato" nel campo delle palme nostrane tipo chamaerops, dactylifera, washingtonia e canariensis. adesso però (è sempre così) cerco di allargare un po' il mio "raggio d'azione" a palme più esotiche. da dove traspare il fatto che io mi voglio "interessare" a coltivare? :D sinceramente non saprei cosa intendi dire con: "studiarle seriamente, e non sui forum". mi devo iscrivere alla facoltà di agraria? :D
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Pisellino faccio più o meno quello che fai tu e sono moooolto interessato allo "studiare seriamente" inteso dal (permettimi... "grande") Pietro Puccio :) quindi sono tutto orecchi :)

Tornando alla palma mi era sfuggito, nella presentazione, il fatto che sia stata piantata 20 anni fa... per la mia microscopica conoscenza credo sempre in una Phonenix (per il tipo di foglia... ma non conosco i termini corretti che ho appena imparato), tuttavia non so che varietà possa essere di preciso.
 

Pisellino

Aspirante Giardinauta
è un mondo veramente bellissimo quello delle palme, e sulla preparazione di Pietro non c'è alcun dubbio... anch'io quando ho visto questa pianta ho subito pensato a una phoenix, ma essendo pivello nel campo, ho pensato che potrebbe esistere qualche altra palma che assomiglia tanto nella foglia alla phoenix ma che a differenza della phoenix non fa fusto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io non sono esperto di palme, ma anche a me pare una phoenix.... sul fatto che abbia 20 anni e neppure un fusto, non mi stupisce più di tanto: pure io ho alcune palme (Trachycarpus fortunei) che sono ormai nate da 10 anni e alcune di queste, messe in terra in un giardino al mare non hanno ancora sviluppato alcun fusto, ogni anno mettono al massimo 2-3 foglie e non si alzano di 1 cm, altre tenute in vaso sono già alte più di 1 metro. Il fatto che siano presenti tanti fusti alla base, dignifica probabilmente che ne sono state messe più di una ravvicinate, e non necessariamente che siano polloni nati dalla base.....
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Certo che ai mondiali di arrampicata sugli specchi conquisterste tutti il podio, e vincereste pure la medaglia di legno.
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Canariensis non lo è di certo. Induplicate significa che la sezione della pinnula è a forma di V (si vede bene all'inserzione sul rachide), riduplicate quando la sezione è a forma di V rovesciata (come un tetto a due spioventi).

PS: se ti vuoi interessare alle palme per coltivarle devi cominciare a studiarle seriamente, e non sui forum :).

Pietro puoi indicarci qualcosa per studiarle seriamente?
Oltre alla passione, internet e vederne di presenza, sicuramente abbiamo bisogno di altro, ma cosa intendi? Libri, riviste, puoi aiutarci?
Grazie
 
Alto