• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saponaria ocymoides

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Bellissima pianta perenne, portamento ricadente Saponaria ocymoides endemica dell'Europa famiglia delle Caryophyllaceae
le foto della fioritura

P1020297.jpg

P1020298.jpg

artemy

Giardinauta Senior
bella davvero!!! ho comprato i semi da la semeria! non sapevo che fosse cosi ricadente!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
La si trova in qualche garden,viene usata x i giardini rocciosi,normalmente e' un po' strisciante ma se la metti in vaso diventa ricadente

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo te è possibile che l'abbia vista lungo un fiumiciattolo in collina???Il fiore e la pianta mi senbravano molto simili,però non era ricadente!!!ciao ciao

bacarat

Maestro Giardinauta
L'ho piantata quest'anno. Ho preso delle piantine molto piccole, che si sono allargate subito molto. E' in piena terra, al sole, in una situazione piuttosto arida. Vedremo se davvero farà una fioritura rosa "a cuscino" come dovrebbe.
credevo però fiorisse più avanti, per tutta l'estate

Piper

Maestro Giardinauta
La mia (da porzioncina raccolta in un sentiero tra bosco e campagna) è in fiore già da almeno un mese , l'epoca della maggior fioritura dovrebbe esser proprio ora ma è il primo anno che ce l'ho, quindi non la conosco bene, so che però dovrebbe rifiorire meno copiosamente anche verso agosto.

soniag78

Apprendista Florello
:cry::cry:io avevo comprato i rizomi al lidl, ma non è venuto fuori proprio niente... anzi non ho ritrovato neanche loro nel vaso!!:cry::cry:

belvedere

Giardinauta Senior
nella zona in cui ho il giardino (mt 850 s.l.m.) nasce spontaneamente, su pareti aride e ripidissime, in pieno sole e direi che è moolto tappezzante perchè lo scorso anno non mi pareva di averla notata invece ora ha occupato ampie zone!

gilles78

Aspirante Giardinauta
Io la Saponaria l'ho da diversi anni. La fioritura non dura tanto e avvviene alla fine di aprile alle mie latudini. Continua a coprire una grande aiuola in pendenza, ma spesso le piante dopo un paio di anni muoiono e se ne formano di nuove vicine. È come se le piantine continuassero a spostarsi...:martello: da quel punto di vista preferisco altre ricoprenti.:ciglione:

steff

Florello
Ho avuto i semi tramite scambio ed è mia intenzione metterla in vaso ai piedi della lavanda ,ma la terra è molto compatta pensi che viene soffocata dalle radici o è meglio che cambio un pò di terra ?
grazie steff .

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao steff,
La saponaria colonizza suoli scoperti e ghiaiosi, preferibilmente calcarei. ti conviene metterla in una zona assolata..di solito forma densi cuscini rosa tipicamente circolari....questo in habitat spontaneo..
un salutone
max

steff

Florello
allora ,pensi che la posso mettere ?,presumo abbia radici striscianti e superficiali ?
La posizione è buona ,sole diretto fino alle 16 ,ai piedi della lavanda .Grazie ,max .

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
allora ,pensi che la posso mettere ?,presumo abbia radici striscianti e superficiali ?
La posizione è buona ,sole diretto fino alle 16 ,ai piedi della lavanda .Grazie ,max .

Anche per me la posizione e buona, prova a creargli un pò di habitat mettendo pietre e ghiaioni..quando la si trova spontanea ,la pianta e ben ancorata al suolo..
ciao

ale78

Aspirante Giardinauta
L’estate scorsa ho raccolto i semi in Trentino.
Però da quel che ricordo la pianta era piuttosto un cespuglio alta un metro circa, se qualcuno fosse interessato ho ancora dei semi …

Alto