• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete dirmi perché non fiorisce?

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Esistono piante che non fioriscono?

Perché questa pianta ce l'ho da anni e anni, era di mia nonna, non so se a lei fioriva, ma io non ho mai visto un fiore...:ros:
L'hanno scorso ho cambiato il vaso perché stava un po' stretta, d'inverno è stata insieme alle altre in una stanza fredda in fondo al cortile.
Adesso è fuori.

 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Forse finora aveva il terreno esaurito... :rolleyes: Mi pare un Echinopsis e se l'hai rinvasato l'anno scorso quest'anno dovrebbe fiorire! Mai concimato? Mettilo al sole e aspetta... :eek:k07:
 

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ma sapete che anche a me succede lo stesso?
Questa primavera ho anche provato a togliere gran parte dei polloni ma fiori ancora nulla.
Gli altri echinopsis (subdenudata) che hanno la stessa posizione (sole ma non tutto il giorno) fioriscono che è una meraviglia, ma questi...
Ho paura che mettendoli al sole tutto il giorno mi si ustionino...
Giorgio
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Premetto che io non sono un grassofila:rolleyes: !
Ma per quanto riguerda le ustioni non credo sia un problema, le piante grasse hanno una grande riserva di acqua e sostanze, altrimenti come fanno a vivere nei deserti semiaridi?

elebar ha scritto:

Se si tratta veramente di Echinopsis eccovi le informazioni:http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/Echinopsis/Echinopsis.asp

echin_caloch_ssb_glaetzl.jpg










(foto della fioritura di Echinopsis)
 
Ultima modifica:

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Ho comparato la foto del sito con quella in questione, mi sembrano uguali, sarà di sicuro il fatto che erano strette.
Ma il vaso della foto sarebbe il nuovo vaso?



104.gif
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Sì, il vaso della foto è il nuovo vaso, messo l'anno scorso.
Proverò a tenerlo in posizione più soleggiata possibile.
Il concime gliel'ho dato l'anno scorso varie volte, quest'anno al momento solo una (c'era scritto una volta al mese, tra qualche giorno c'è la seconda razione)
 

Danilis

Apprendista Florello
Lucy ti dico la mia esperienza in fatto di fioriture.
Sono sicuro che molte persone non saranno daccordo con ciò che scrivo, ma questo è quello che ho notato io.
Premetto che l'anno scorso fiorivano solo alcune Mammillaria e qualche Echinopsis. Quest'anno fioriscono tutte a parte quelle non ancora mature e troppo piccole. Pensa che un Echinopsis che l'anno passato mi ha saltato la fioritura, quest'anno ha 17 boccioli. Il Trichocereus grandiflorus ha fatto il suo primo bocciolo e anche un Echinocereus rigidissimus sta fiorendo per la prima volta.

Cosa è successo? Io penso che ciò sia dovuto al fatto di aver cambiato il terreno. E' un composto formato dal 75% di inerte e il resto è torba composta da un concime minerale a lento rilascio che è povero di azoto e ricco di potassio.
Inoltre ho adottato tutti vasi di plastica. Non so se sia un caso o meno questo "bum" delle fioriture, ma di certo sono rimasto stupito! Vedremo l'anno prossimo cosa faranno :D

Ciaoo
 

annamare

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho la stessa pianta di Lucy e di fiori non ne ho mai visti... la cosa mi sorprende non poco in quanto tutte le mie grasse fioriscono e anche abbondantemente. Una di queste piante l'ho fatta crescere naturalmente ed è tutta piena di figlioletti, un'altra invece l'ho fatta crescere come pianta singola eliminando tutti i polloni che spuntano.... comunque nessuna delle due è mai fiorita.
:Saluto: a tutti
 

bonvi

Giardinauta Senior
lenticchio ha scritto:
:Saluto:

Se si tratta veramente di Echinopsis eccovi le informazioni:http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/Echinopsis/Echinopsis.asp


(foto della fioritura di Echinopsis)
devo fare qualche precisazione...... intanto hanno sbagliato il nome della pianta si scrive eyriesii, poi si parla di ibridi di lobivia per ottenere fiori colorati, giusto, però poi si parla di varietà backebergii fiore rosso che è una lobivia a fiore non rosso ma violaceo e poi di bridgesii che è un trichocereus. O sono tutti echinopsis come la sistematica più recente e non si parla di lobivia o c'è un pò di confusione, Per ultimo il subdenudata non ha mai fiore rosa ma sempre bianco, a fiore rosa è il multiplex. Per quanto riguarda il numero di specie se sono comprese anche le lobivia e i trichocereus sono di gran lunga maggiore di 50 - 60.

Per quanto riguarda la pianta di lucy è senza dubbio un echinopsis, prova a staccare un pò di polloni quelli troppo lunghi o che hanno poco sbocco di crescita, il terriccio puoi fare tranquillamente con terriccio da piante appartamento mischiato in parti uguali con granelli di sabbia di fiume pochi mm di diametro (mai finissima) in alternativa lapillo.
La tua sembra avere un aspetto fin troppo florido le troppe annaffiature riducono la fioritura e stimolano il formarsi di polloni (in echinopsis) quindi lascia asciugare bene, al sole anche solo mattino e vedrai che fiorirà senz'altro :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Scarboc

Guru Giardinauta
prendi un cactus trattalo male

ciao lucy,ti racconto la mia esperienza. Ho un'echinopsis anch'io ovviamente regalatomi di recente dalla mamma di una mia amica,mi è arrivato in un vasetto di terracotta con terra di giardino color beigue secca secchenta;la pianta ha un'aspetto poco sano perchè è un po' scolorita e mi pare abbia anche delle bruciature.Ma ecco la cosa sorprendente:i suoi echinopsis,coltivati nella medesima terra e al sole quasi tutto il pomeriggio,FIORISCONO che è una meraviglia.Niente concime e la signora mi dice che gli da pochissima acqua(essivede che gli echinopsis sono masochisti).Fiori e polloni a tutto spiano.Forse devi imparare a trattarli male... anche se a dirtela tutta io preferirei un cactus decente tutto l'anno che una mummia che fa i fiori un giorno e basta!ciao e in bocca al lupo:Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve! scusate la domanda banale ma... a partire da un pollone radicato, delle dimensioni di quelli della seconda foto (la pianta dell'amico per capirci...) quanto tempo ci vuole perché diventi come uno dei fusti più grossi sempre di quella foto? è solo per curiosità, conosco poco questo tipo di piante e vorrei farmi un'idea...

grazie! :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Nessun ha detto, mi sembra, che si debba rispettare rigorosamente il riposo invernale a temperature abbastanze basse.
Direi e qualcuno l'ha abbia detto, occorre pochissima acqua e moltissima luce.
Annaffiature frequenti favoriscono la crescita di polloni a scapito della pianta privando di linfa vitale per la fioritura.
Reginaldo
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Io in inverno ho tenuto la pianta in una stanza fredda, in fondo al cortile, senza mai annaffiare.
E' già qualche anno che lo faccio, anzi a volte è proprio rimasta fuori per tutto l'inverno.

Il mio amico l'ha tenuta su un terrazzo coperto, ma non so dirti se l'abbia annaffiata, può darsi di sì.
 
Alto