• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché non fiorisce

Gamon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Vi presento una delle mie phal che, nonostante sembri godere di buona salute, é già il secondo anno che non fiorisce (non cresce lo stelo con i boccioli). L'ho acquistata circa quattro anni fa ed é sempre sbocciata. Niente é cambiato rispetto alle condizioni iniziali: stessa posizione rispetto alla luce, annaffiatura all'occorrenza....anzi ho aggiunto la concimazione, durante questo inverno, che prima non facevo.
Le altre phal, posizionate accanto a lei, sono già in fioritura o sta crescendo un nuovo stelo.....
Non so cosa pensare..... é normale che la phal non fiorisca?
Potete aiutarmi a capire cosa le sta accadendo :unsure:
Grazie mille
:V:V
 

Allegati

  • P_20170420_172140_LL.jpg
    P_20170420_172140_LL.jpg
    190,3 KB · Visite: 11
  • P_20170420_172126_LL.jpg
    P_20170420_172126_LL.jpg
    193,8 KB · Visite: 12
  • P_20170420_171941.jpg
    P_20170420_171941.jpg
    733,9 KB · Visite: 7
  • P_20170420_171941.jpg
    P_20170420_171941.jpg
    733,9 KB · Visite: 9

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
può capitare che alcune phal saltino una o più stagioni. Ho anch'io una phal che quest'anno non mi ha fatto nessun fiore, a differenza di tutte le altre che hanno sempre fiorito. Secondo me dipende da diversi fattori: una stagione no, dal tipo di ibridatura. Per esempio la mia che non fiorisce è delicatissima: niente luce forte, niente sbalzi di temperatura...
Una curiosità "statistica", per caso la tua fa fiori simili a questi?
IMG_20160318_083052.jpg
 
Ultima modifica:

Didina7

Aspirante Giardinauta
Anche io ne ho una che non fiorisce da quando l'ho comprata tre anni fa...foglie e radici ogni anno, ma niente fiori.
L'ho comprata fiorita ad agosto, però la mia dovrebbe fare i fiori bianchi con delle macchie viola.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Anche io ne ho una che non fiorisce da quando l'ho comprata tre anni fa...foglie e radici ogni anno, ma niente fiori.
L'ho comprata fiorita ad agosto, però la mia dovrebbe fare i fiori bianchi con delle macchie viola.

Una "panda"? Leggevo in giro (per cui non so quanto sia vero) che non siano degli ibridi facili. Ne ho due anch'io, ma la più vecchia sono sempre riuscita a farla fiorire. Magari non fa fioriture abbondanti e ha sempre ripreso i vecchi steli, però non ha mai mancato di fiorire. Ma a te è solo lei che non fiorisce?
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
No una phalaenopsis e sì finora è l'unica che non fiorisce. Sono davvero tentata di "buttarla" fuori, dato che a casa, esposta a sud, sotto una finestra e al riparo, lontano da caloriferi non si è decisa
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ah ok! Che soprannome carino! Non lo conoscevo. ..pensavo fosse un errore da digitazione. Non ho fatto attenzione alle virgolette.
Quindi per queste pandine ci sarebbe qualche trucchetto dovuto alle loro ave, che tu sappia ?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ah ok! Che soprannome carino! Non lo conoscevo. ..pensavo fosse un errore da digitazione. Non ho fatto attenzione alle virgolette.
Quindi per queste pandine ci sarebbe qualche trucchetto dovuto alle loro ave, che tu sappia ?
Può essere si. Purtroppo non saprei dirti a quale phal botanica si sono basati per ricavare le panda. Quelle macchione viola le avranno sicuramente ceate da degli incroci diversi, anche dopo tre, quattro generazioni.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
dalle foto vedo quattro foglie verde scuro e l'ultima giallina e meno sviluppata.
Mi viene il dubbio che la temperatura sia troppo bassa. oppure la luce. Nelle serre di coltivazione, con molta umidità, vengono colltivate a 24 notte e 32*C di giorno per la crescita vegetativa, per indurre la fioritura a 18-25°C .
Forse così vicino alla finestra la temperatura media è troppo basssa e la pianta va in dormienza.
Oppure in estate non cresce bene per mancanza di luce.
Se non fornisci qualche indicazione su come la coltivi si possono fare tante supposizioni.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è coltivata in un vaso enorme rispetto alla pianta
non è che trovandosi sommersa da corteccia la pianta stia ancora "crescendo" prima di dedicarsi alla fioritura?

e in ogni caso proverei ad aumentare la luce
nei primi 2 anni in genere ha ancora i vantaggi della coltivazione precedente, quindi anche con condizioni minime la pianta, se ben coltivata fiorisce, oltrepassati i 2 anni paghiamo anche gli errori minimali, tipo una luce appena sufficiente, per le piante un po' + permalose di altre

la differenza che noto tra quella che non ti fiorisce e le altre è un vaso troppo grosso e una pianta affossata all'interno

considera che si tratta sempre di pianta epifita, sicuramente non è una condizione ottimale per lei,
anni fa dicevano di non usare mai vasi troppo grandi altrimenti la pianta non fiorisce perchè impegna le risorse a occupare lo spazio che ha, magari è vero magari è solo una situazione limite, puoi attendere che diventi grande da riempire tutto e vedere se poi comincia a fiorire

ma ripeto, la prima cosa che cambierei in una phal in salute che non fiorisce è la quantità di luce
 
Alto