• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria

Maro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Piccola curiosità...quando cerco informazioni sulla sansevieria leggo sempre che la pianta non ha bisogno di troppa acqua, poca d'estate e quasi niente in inverno...in autunno però sono stata in un viaggio in Thailandia e ho visto che li ne hanno tantissime enormi! E le tengono tutte fuori quindi prendono tanta luce e anche tantissima acqua...quindi ora mi ritrovo in crisi e non so cos'è meglio per la pianta...sapete consigliarmi? Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la sensevieria è una pianta di origine africana e indiana.
Sopporta quindi senza problemi il clima secco, i lunghi periodi di siccità ed il sole.
Nessuno vieta di bagnarla abbondantemente ma il terreno deve essere molto drenante ossia l'acqua non deve in alcun modo ristagnare.

Quando è in vaso il consiglio è sempre quello di bagnare in modo abbondante, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso, buttare l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta. Questo simula ciò che succede durante le piogge che possono essere scarse ma importanti.

Ste

Maro

Aspirante Giardinauta
Capisco, evidentemente in Thailandia utilizzano dei buoni terreni perché le avevano veramente meravigliose e enormi...anche la mia ce l'ho da 5/6 anni ed è molto grande e la bagno come descrivi tu ste (forse un po' più spesso di quello che viene consigliato su internet ma sembra che a lei vada bene :)) grazie mille per la risposta era una curiosità!

Alto