• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio radici SANSEVIERIA

Cricade

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Siccome notavo che la mia piccola sansevieria non era in ottima forma ho deciso di controllare le radici, che infatti erano marroni e secche (o marcie?). Nonostante ciò, noto che ci sono comunque delle nuove radici bianche che stanno crescendo. Volevo chiedere se a questo punto è meglio favorire la crescita delle nuove radici lasciando la pianta in acqua a radicare, oppure tenerla comunque in terra.
Grazie a chiunque sappia consigliarmi :)

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    918,3 KB · Visite: 26
  • image.jpg
    image.jpg
    859,5 KB · Visite: 26
  • image.jpg
    image.jpg
    760,4 KB · Visite: 26

Mile

Florello Senior
visto che hai svasato la piantina io ne approfitterei per cambiare il terriccio con uno drenante (sono piante da trattare quasi come piante grasse) e poi la metterei nel nuovo terriccio, assolutamente non in acqua

Cricade

Aspirante Giardinauta
visto che hai svasato la piantina io ne approfitterei per cambiare il terriccio con uno drenante (sono piante da trattare quasi come piante grasse) e poi la metterei nel nuovo terriccio, assolutamente non in acqua
Al momento sto usando un terriccio a cui ho aggiunto sabbia e lapilli, potrebbe andare?
Ho rimosso le radici andate, è necessario che aspetti prima di rinvasare o posso farlo subito?
Grazie mille :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aspetta un paio di giorni prima di rinvasare.
Sabbia grossolana e lapillo vanno benissimo.
La sansevieria è praticamente da considerare una pianta grassa e va curata allo stesso modo.

Se puoi e se hai posto, dopo averla abituata, mettila in un posto in cui riceva del sole (magari protetta nelle ore a cavallo del mezzogiorno). Lei apprezzerà moltissimo.

Ste

Cricade

Aspirante Giardinauta
Ciao,

aspetta un paio di giorni prima di rinvasare.
Sabbia grossolana e lapillo vanno benissimo.
La sansevieria è praticamente da considerare una pianta grassa e va curata allo stesso modo.

Se puoi e se hai posto, dopo averla abituata, mettila in un posto in cui riceva del sole (magari protetto nello ora a cavallo del mezzogiorno). Lei apprezzerà moltissimo.

Ste
Gentilissimo, allora lascio asciugare e poi la rinvaso. Solitamente sta di fronte ad una grande finestra esposta a sud e coperta da tende leggere che filtrano la luce :)
Grazie per i consigli!

Alto