• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante con punte secche

Gino92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo nel forum, mi scuso se non sono nella sezione giusta spero di non sbagliare... Volevo pormi il mio problema ho cambiato da poco casa e sto notanto che tutte le piante verdi da appartamento che compro dopo poco cominciano a fare le punte secche e piano piano cadono finche muore la pianta. cosa puo essere?
 

Allegati

  • 1494068243821-1278623018.jpg
    1494068243821-1278623018.jpg
    866,7 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Le piante che vengono prese nei negozi sono tenute in una condizione di luce ed umidità difficilmente replicabili in casa.
Inoltre sono molto spinte come concimazioni.

Portate in casa, le piante hanno bisogno di un periodo di adattamento. Devono disintossicarsi dai concimi ed adattarsi al nuovo ambiente.
Se le foglie diventano secche significa che o le bagni troppo o troppo poco. Devi, in basa alla pianta, bagnare bene.

Identifica la pianta e dalle le cose che vuole. Ogni pianta ha le sue esigenze e non sono uguali per tutte.

Quella della foto sembra una draceana vista dall'alto. Vuole il terreno umido ma non zuppo. Vuole luce ma non il sole diretto. Bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso), butta l'acqua in eccesso e poi non bagnare più fino a quando la terra non comincia ad asciugare. Non concimare (le piante che arrivano dai vivai ne hanno preso anche troppo di concime).

Ste
 
Alto