• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sansevieria foglie lessate

tendaggio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, 2 piante di sansevieria ( le altre 5 le ho al caldo) che non ho potuto x mancanza di spazio portarle in una stanza riscaldata e le ho tenuto nel vano scale senza riscaldamento con temp media durante gennaio di circa 10-12 gradi tutto il giorno ma contro una finestra a nord ovest , purtroppo spostandole da dove erano da circa 2 mesi ho notato che le foglie nuove fatte l'estate scorsa si ribaltavano perchè il colletto appena fuori dalla terra era come lessato dal freddo penso:ninja::notworthy:, le foglie vecchie di oltre un anno invece sono ancora rigide, ho spostato i vasi trovando spazio con molta fatica in un posto più riscaldato, secondo voi le piante rischiano di morire completamente? le molte foglie recuperate le ho tagliate e messe ad asciugare x fare cicatrizzare il taglio e fra un mese le pianterò va bene x voi adesso x fare talee?:ciao:avrò tagliato 6-7 rosette di foglie, l'estate scorsa avevano vegetato tantissimo

Ultima modifica di un moderatore:

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Visto che risposte non ne ho ricevute vi asvviso che le due sansevierie le ho dovute buttare perché dopo un po' di giorni tutte le foglie si sono afflosciate , il vero nemico delle sansevierie è il FREDDO e purtroppo l'ho capito sulla mia pelle

Artep

Giardinauta
Ciao! Mi spiace tu non abbia ricevuto risposte, comunque confermo che il freddo umido sia un grande nemico di questa pianta. Mi spiace

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non pensavo che temperature sui 8/10 gradi potessero far morire una sansevieria, cercherò di tenerle al caldo le altre che ho

Artep

Giardinauta
Può può..soprattutto se il terreno rimane umido.

A me quest'anno sono morte delle piante grasse che lo scorso anno sono egregiamente sopravvissute all'inverne. Ricoverate nella stessa serretta e nel medesimo posto dell'anno precedente, ma questo inverno è stato più umido mannaggia.

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Ma le mie avevano il terreno secco infatti ho inaffiato solo una volta i vasi in 3 mesi inoltre il posto dove le ho messe è una finestra a nord-ovest e la stanza è un vano scale senza riscaldamento, ho altre piante ma sono sopravvissute però sono più rustiche

Alto