• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria fiorita?

Silvia

Maestro Giardinauta
Non avevo mai visto questa pianta con una infiorescenza alta circa 30cm. È uno stelo sottile con tanti piccoli rigonfiamenti tipo gemme ai lati. Mi chiedo se è normale o se annuncia la prossima dipartita della pianta.

G.altamurano

Florello Senior
È normale! Anzi, in casa è anche un'evento speciale perchè è difficile che fiorisca :)
ovviamente tutte le piante Angiosperme fioriscono :D alcune piante, tipo l'Agave, sono monocarpiche, ovvero muoiono dopo la fioritura, ma questo non è il caso della Sansevieria :) la mia è fiorita per due anni si seguito :D

i "i rigonfiamenti" erano boccioli, questi poi sbocciano e formano una spiga di fiori bianchi molto profumati

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, dopo la fioritura il cespo che ha fiorito non produce più foglie e dopo tempo (molto) muore, ma intanto avrà prodotto stoloni alla base con nuove piante all'apice.

G.altamurano

Florello Senior
Beh ma in realtà la Sansevieria non è formata da un solo cespo, ma da un insieme di cespi, che non fanno foglie di continuo, ma in numero limitato, indipendentemente dal fatto che fioriscano o no :D la pianta si sviluppa producendo nuovi cespi :)

Silvia

Maestro Giardinauta
In effetti il vaso è grande e ospita già diversi cespi. Perciò la proprietaria (mia nuora) si augura che la pianta continui a prosperare dopo la sorpresa della fioritura.

Alto