• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria con foglia tagliata

Castiel69

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Mi hanno appena regalato una bella Sansevieria ma mi sono accorto che una foglia ha un netto taglio come da foto.
C'è un modo per "medicare" questo taglio per evitare problemi futuri e per farla cicatrizzare?

Graie per i vostri consigli.

ciao
 

Allegati

  • IMG_6092.jpg
    IMG_6092.jpg
    269 KB · Visite: 19
  • IMG_6093.jpg
    IMG_6093.jpg
    227,6 KB · Visite: 20

Castiel69

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano.
Provvederò sicuramente

P.S. il taglio sembra essere non troppo recente. La piante sembra non soffrire in effetti, è così?
 

Castiel69

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!
Ho notato che anche altre due foglie hanno delle crepe ( non dei tagli come nella foto) longitudinali da 2-3 cm. Sembrano cicatrizzate in quanto i bordi delle ferite sono di color marroncino chiaro. Presumo che anche in questo caso io non debba fare niente.

Per quanto riguarda l'aspetto della mia pianta che ho rinvasato come da foto, è un vaso idoneo per la dimensione della pianta?
Second voi c'è qualcosa che dovrei fare per correggere eventuali errori (terreno, vaso, ecc.) e far si che la pianta sti ail meglio possibile?

Grazie e scusate per le domande se possono sembrare stupide.

ciao
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
il terriccio ad occhio sembra un po troppo torboso hai inerito almeno un 30/50 % di inerti?
per il resto dimenticala la fino a primavera e poi buttala fuori alla luce per tutta la bella stagione
 

Castiel69

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Ho utilizzato circa il 50% di terriccio universale + 50 % per cacatacee
Dici di correggere subito andando ad acquistare degli inerti? Va bene qualsiasi tipo?
 

Castiel69

Aspirante Giardinauta
Ehm...prima di ricevere la tua risposta ho cambiato il terriccio e ho utilizzato il 50% di perlite.
L'unica cosa che nel rimettere le 3 Sansevieria (si erano 3) nel vaso ho fatto fatica a farci stare la terza e l'ho rinvasata di un altro vaso più piccolo per ora.
Mi piacerebbe rimetterla assieme alle altre due ma, non so se dalla foto in alto si vede, ho paura che potrebbero soffrire per la dimensione forse non adatta del vaso per 3 piante anche se non sono molto grandi
 

Castiel69

Aspirante Giardinauta
Riformulo la domanda perchè credo di non essere stato molto chiaro ( o forse sbaglio perchè non riguarda esattamente il titolo del thread):

quanto spazio ha bisogno la Sansevieria? 3 piante (3 radici differenti) come si può vedere nella prima foto in alto possono essere un problema oppure è una pianta che non necessità di grandi spazi?

Grazie e ciao
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Riformulo la domanda perchè credo di non essere stato molto chiaro ( o forse sbaglio perchè non riguarda esattamente il titolo del thread):

quanto spazio ha bisogno la Sansevieria? 3 piante (3 radici differenti) come si può vedere nella prima foto in alto possono essere un problema oppure è una pianta che non necessità di grandi spazi?

Grazie e ciao
Tutte nello stesso vaso vanno benissimo. Il vaso deve essere 2-3 cm più grande della zolla
 
Alto