• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseviera con foglia secca

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao AEDESY.
PIacciono anche a me le sanseviere e vorrei che crescessero belle fitte fitte.
Per la mia esperienza invece sono lentissime ,hanno un ritmo esageratamente calmo per cui hai tempo per fare quello che ti hanno consigliato gli amici del forum.
Io ho voluto provare ,vista una foglia malconcia ,la sua riproduzione .
E' assolutamente la prima volta che ho seguito alla lettera i consigli di un video di g.it.
Ho spezzettato la foglia ''bruttina'', l'ho 'ormonata' e interrata, dopo 2 mesi sono comparse 2 foglioline nuove :love: credimi grande soddisfazione:).
ciao :Saluto:

LIGIA

Giardinauta
Grazie per i consigli.

@Ligia
Il tuo consiglio è quello di procedere come si fa con le piante grasse, giusto? Se si, ho delle terriccio per cactacee (con sabbia) al quale posso aggiungere del lapillo. Tu che percentuali utilizzi?

Ti dico con tutta la sincerità che non farei mai la prof (ci mancherebbe!!!!...siamo qui per scambiare esperienze e opinioni,giusto?),però ti raccontavo prima come e successo con la mia sansevieria.
Ti spiego ancora come ho fatto passo passo.Dopo l'acquisto l'ho svasata subito (come faccio sempre con tutte le mie piante),ho tolto tutto il terriccio che aveva in quel vaso quasi microscopico.Togliendo tutto ho avuto la grandissima "soddisfazione" di trovare un verme insidiato benissimo tra le radici.
Ho lavato le foglie e radici una ad una e l'ho rinvasata in terriccio da compo per cactacee.Però quel terriccio e composto in gran parte di sabbia a piccolissima granulometria (non voglio criticare,dico solo come ho fatto!!!).Innaffiavo abbastanza spesso senza accorgermi in quel momento che qualcosa va storto.
Ad un certo punto trovavo foglie che venivano giù...pensando che non l'ho messa bene in terra, cercavo di metterla "in piedi"...e,sorpresa...rimanevo con le foglie in mano...guardando bene ho visto che il fusto era marcito e certo senza radici.
Però l'ho lasciata ancora nel stesso terriccio pensando che tutto questo e stato per troppe innaffiature.Per un anno e stata così senza dare alcun segno di vita,non e cresciuta pure di un millimetro.E quest'anno in primavera ho deciso di fare il travaso.Certo,il terriccio era diventato un blocco e l'acqua non arrivava mai sulle radici.Ho tolto assolutamente tutto,l'ho lavata di nuovo,lasciata asciugare per alcuni giorni e rinvasata in terriccio pronto per cactacee da milena composto da pomice e lapillo a piccola pezzatura tutto mischiato con pochissimo terriccio universale.Ed anche la posizione...adesso sta verso nord fuori dalla finestra dove riceve tantissima luce ma mai sole.
Com'è diventata adesso non ci crederai mai....e pratticamente raddoppiata e sanissima (solo una foglia ha una piccola brucciatura perchè ho fatto il stesso errore al inizio di metterla in pieno sole).
Per concludere....e una pianta sensibilissima a qualsiasi ristagno idrico,se il terriccio e sabbioso oppure torboso rimarrà umido intorno alle foglie.Sono più che convinta che a lungo andare succederà com'è successo a me.E credimi che non vorrei per nessun motivo,mi piace vedere sul forum foto con piante belle e sane.
Secondo me devi tener conto del consiglio che ti convince di più :)

LIGIA

Giardinauta
Ciao AEDESY.
PIacciono anche a me le sanseviere e vorrei che crescessero belle fitte fitte.
Per la mia esperienza invece sono lentissime ,hanno un ritmo esageratamente calmo per cui hai tempo per fare quello che ti hanno consigliato gli amici del forum.
Io ho voluto provare ,vista una foglia malconcia ,la sua riproduzione .
E' assolutamente la prima volta che ho seguito alla lettera i consigli di un video di g.it.
Ho spezzettato la foglia ''bruttina'', l'ho 'ormonata' e interrata, dopo 2 mesi sono comparse 2 foglioline nuove :love: credimi grande soddisfazione:).
ciao :Saluto:

Molto interessante la tua esperienza,mai provata prima.
Però stavo leggendo in un libro di giardinaggio che moltiplicarla così con foglie tagliate a fete appogiate sul terriccio perde la variegatura,le foglie nuove saranno solo verdi....non so s'è vero o no.:confuso:

ps. guardando la mia pianta non direi ch'è così lentissima (così pensavo anch'io prima di rinvasarla per la seconda volta)....potrebbe essere qualcosa che non va con il terriccio.Cerca di controllare in qualchè modo.:Saluto:

Ultima modifica:

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per le risposte :)

@Opuntia
E si è una bella pianta e anche io mi sono accorto che cresce molto lentamente. Ce l'ho da due anni e non è cambiato molto eccetto per la foglia secca ma appunto devo procedere in qualche modo perché l'ho un pò trascurata :martello:

@Ligia
Certo concordo pienamente :) siamo qui per scambiare opinioni ed esperienze. Hai fatto quello che mi hanno consigliato di fare qui nel forum con le cactacee. Consiglio più che valido da quello che ho potuto constatare con le mie grassocce :D Io aggiungo del lapillo perché, come detto, ho un terriccio con sabbia e mi sono reso conto che annaffiando diventa una pietra. Ma scusa l'ignoranza...che cosa è Milena? E' un nome di un garden store?

LIGIA

Giardinauta
Milena e un vivaio che fa vendite anche on-line,trovi da loro sia terriccio pronto per cactacee sia solo inerti per fare il mischio come vuoi.Personalmente,siccome l'inverno scorso per la colpa del gelo ho perso più di 40 piante,a due o tre ho dovuto tagliare la parte bassa con le radici per colpa del marciume,le ho messe in solo pomice e sono radicate tutte (adesso addirittura cresciute bene)...non me lo aspettavo,mai provato prima di far radicare un cactus.
Non voglio fare pubblicità,per carità....solo che cambiando il terriccio che avevo con quello che hanno loro,ho notato che le piante gradiscono tantissimo,alcune di loro erano come imbalsamate cioè ne vive ne morte,solo ferme nella crescità.A questo punto ho deciso di rinvasare tutte ed i risultati si vedono,sono diventate meravigliose ( la crassulla ovata e hobbit sono cresciute a dismisura).
Pure la sansevieria di cui stiamo parlando e diventata meravigliosa,le foglie sono cresciute in altezza e spuntano un sacco di foglie nuove (come dicevo prima,e radoppiata rispetto a come era quando l'ho comprata).
Perciò adesso sono certa che la sansevieria non ha una crescita lenta (come pensavo anch'io al inizio),penso che il piccolo segreto sta nel terriccio usato,tutto qui.
Puoi provare,male di sicuro non fa.
Se hai terriccio con sabbia ti consiglio di non usarlo (e un consiglio personale però ognuno fa come vuole)....lo dico perchè mi sembra che la sansevieria non gradisce molto la sabbia,col tempo porta al soffocamento delle radici.
Spero di esserti stata utile in qualchè modo :)

ps se veramente vuoi acquistare da quel vivaio ti mando il sito in mp.

Alto