• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sanseviera che marcisce

rosaria49

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere come mai la sanseviera che ho in casa e che non mi sembra di avere innafiato eccessivamente sta marcendo. Grazie. Rosaria
 

michele87

Florello Senior
ciao,forse non hai innaffiato molto,ma è probabile che ci sia stato un ristagno e le radici sono macite...non puoi salvare nulla?
 

rosaria49

Aspirante Giardinauta
sanseviera

Grazie per avermi risposto. Alle radici avevo pensato anc'io ma non so come poter controllare e se ci sono soluzioni. Non tutte le foglie sono marcite e quindi spero di poter ancora salvare la pianta. Come avrai capito sono alle prime armi ma mi piacerebbe saper fare di più. Rosaria49
 

michele87

Florello Senior
rosaria,non preoccuparti...fai una cosa,togli la pianta dal vaso....elimina le parti marce..la sansevieria ha dei rizomi come radice quindi sicuramente sarà qualcuno di questi che è marcito...taglia i rizomi fino alla parte sana e poi invasa in terriccio mischiata a sabbia di fiume che faciliterà il drenaggio...usa possibilmente un vaso di coccio che permette la traspirazione...se puoi,posta qualche foto...
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
anche a me sta succedendo la stessa cosa ad una si è staccata una foglia e ne ho tagliato un pezzo per ripiantarlo ma per le altre c'è qualcosa che posso fare? il fatto è che le ho lasciate in giardino e non le ho portate in casa e con le piogge è successo questo. qualche consiglio???
 

Silvio07

Florello
A volte succede che finisce molta acqua nel sottovaso che non evapora. A me è successo una volta ed ho salvato per un pelo la mia pianta. Se non ci sarebbe niente da fare (difficile) potrai fare delle talee con le foglie vive:eek:k07:.
 

michele87

Florello Senior
beh,la pianta dovrebbe essere mantenuta asciutta,soprattutto se è fuori....che posso dirvi,togliete dal vaso ed eliminate le parti marce,tagliate i rizomi fino a che non li trovate ben sodi e sani....e magari come ha suggerito silvio,se sono rimaste delle foglie che sono per metà marcite,tagliatele e fate delle talee
 

gramigna

Guru Giardinauta
Io ho una sanseveria che in inverno tengo in casa e anche con il riscaldamento di acqua ne vede ben poca, 1/2 bicchiere ogni 2 mesi circa, se non anche meno, sta crescendo con regolarità e ha fatto due figlioletti:love:.
Se stanno all'esterno di acqua invece non ne va data per niente, sono piante che resistono alla siccità ma non all'affogamento!

Se sono diversi cespi, vi conviene dividere quelli sani da quelli marci e se invece sono tutti malati allora come dicono Michele e Silvio è meglio che facciate le talee di foglia usando sabbia per aiutare la radicazione ed evitare il marciume.
Naturalmente per aumentare la possibilità che il taleaggio avvenga con successo sarebbe meglio usare foglie sane:eek:k07:

Non riuscite a mettere una foto?
 

reginaldo

Florello Senior
Per quanto ne so la Sansevieria se ha le foglie in fase di marciume è sempre segno di troppa acqua. In inverno niente acqua.
Ciao
reginaldo
 

lory82

Apprendista Florello
Voglio aggiungere una cosa sul taleaggio di foglia. Inanzitutto può radicare anche in acqua (ci ha provato personalmente mia madre, e dopo tanto tanto tempo le radici sono uscite!). Inoltre la nuova pianta che nascerà perderà le strisce chiare ai margini. Le foglie saranno cioè tutte verdi. Se invece si vuole conservare la striatura gialla si deve moltiplicare la pianta per divisione dei getti laterali.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Questa Lory proprio non lo sapevo :eek: , per taleare la mia allora farò come hai detto tu.
Ma per curiosità......perchè perde le strisce gialle laterali se si fa radicare in acqua? :confused:
 

michele87

Florello Senior
si è vero;io l'ho fatto una volta ed è venuta la pianta completamente verde....se dividi i rizomi,le foglie si mantengono variegate...cosa curiosa,eh?
 

Vincenzo VA

Florello
Per le innaffiature sono d'accordo con quanto è stato detto.
In inverno si può NON innaffiare e durante il resto dell'anno bisogna mettere poca acqua ogni 1 o 2 mesi.
La pianta diventa molto bella in piena luce, ma poichè vive bene anche in ombra, di solito chi la tiene in ombra la fa marcire più facilmente. Se non è in piena luce va innaffiata davvero pochissimo. :Saluto::Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Infatti, la mia è verde chiaro con le tipiche striature orizzontali verde scuro ma non ha i margini gialli perchè è nata da talea e non da divisione.:ciglione:

A me così piace tantissimo anche così :love:
 

lory82

Apprendista Florello
Questa Lory proprio non lo sapevo :eek: , per taleare la mia allora farò come hai detto tu.
Ma per curiosità......perchè perde le strisce gialle laterali se si fa radicare in acqua? :confused:

Il motivo proprio non lo so!
Perde le strisce laterali gialle anche se la talea si interra direttamente. E' proprio la tecnica di propagazione che fa venire le foglie tutte verdi! Però è bella lo stesso, sai? Io ne ho una variegata, ed una verde, sembrano due specie diverse,e invece sonio la stessa pianta!
 

Lusica

Aspirante Giardinauta
visto che si parla di sanseviera, la mia a settembre è fiorita e adesso diciamo nella pianta che c'era il fiore sembra che si asciughi e secchi. qualcuno mi sa dire che cosa fare?? ormai è quasi 7/8 anni che ce l'ho mi dispiace perderla!!:Saluto::Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Prova a svasare e controllare le radici, non dovrebbero essere secche e dovrebbe esserci un tubero pieno non vuoto. Cambiare terriccio
Ciao
Reginaldo
 
Alto