• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sanseveria

sansarè

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutto il forum :D

mi sono appena registrata ..e già che ci sono parto con la prima domanda.

premetto:
essendo assolutamente inesperta nel settore "giardinaggio" ..ma avendo la casa nuova CON GIARDINO pronta per l'anno 2008.. ho deciso di iniziare a capire le "piante" ed a farmi capire da loro :confuso:

mi hanno consigliato di iniziare con piante "non troppo impegnative" la sanseveria..

mi avevano detto che crescevano parecchio, perchè la mia non cresce??
sarà una specie "nana"??

vedo che sta bene

le d'ho l'acqua una volta alla settimana, ovviamente se vedo che la terra comincia a seccarsi gliene ridò dell'altra, ma non esagero!!

l'ho posizionata verso sud-est in una zona della casa dove cè luce ma non
diretta;

il vaso non è ne eccessivamente grande ne troppo piccolo,

la terra che ha me l'hanno consigliata vivamente (anche se non ricordo piu' come si chiama)..

Help help :cry:

Aspetto con ansia le vostre risposte grazie! sansarè :martello:
 
M

marissa

Guest
Ciao Sansarè!! Benvenuta :Saluto:
Anch'io ho un vaso di sansevieria, è una pianta facile da coltivare e non necessita di molta acqua, soprattutto in inverno.
E' meglio lasciare asciugare completamente il terreno tra un'annaffiatura e l'altra.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Benvenuta nel Forum e complimenti per il programmino di formazione pre-giardino! Quanto alla sanseveria, se è come quelle che ho avuto io, non credo che cresca in fretta, anzi..Sii prudente con l'acqua, perché è una "grassa" e il rischio maggiore è il marciume alla radice.
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una piccolina, sarà alta 20 cm, me l'ha data mia suocera in settembre e da allora non si è ancora mossa di un mm!

Confido nell'estate per una rigogliosa crescita!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Sansarè:froggie_r :froggie_r
 
B

Bubusettete

Guest
Ne ho una anche io. A me hanno detto in inverno di darci l'acqua ogni 3 settimane. Attenta a non darne troppa che è un errore tipico dei principianti (infatti la mia piccola Dieffenbachia è morta :martello: )
Ciao e benvenuta
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta. Io ho la sanseveria semplice e la trifasciata. Le tengo in balcone e dò acqua 1 volta ogni .....boh? 1 mese? Cmq, 1 volta ogni tanto perchè sono grasse e hanno bisogno di poche innaffiature altrimenti rischiano di marcire. Crescono lentamente e Radicano lentamente ( se tagli una foglia, fai asciugare il taglio e la interri, farà le radici ma ci metterà un bel po').
Se vedi che la pianta sta bene vuol dire che ti stai prendendo cura di lei nel modo giusto. :eek:k07: Ok?
CiaoCiao :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Esistono vari tipi. La mia sanseveriaha ha 20 anni, è alta più di un metro e l'ho lasciata da mia madre che la tiene su uno stupendo pianerottolo pieno di sole.
E' una pianta africana e vuole luce intensa. Sopporta bene anche il sole diretto, per poche ore al giorno, anche se tutti i libri dicono che il sole diretto le fa malissimo.
Cresce LENTISSIMAMENTE, ma dà molte soddisfazioni col passare degli anni.
Puoi tenerla in zone con pochissima luce per qualche settimana e non soffre:io ad esempio la mettevo in sala in un angolo buio per tutte le feste di Natale.
La sanseveria che è da mia madre adesso è bellissima. Da sempre la innaffio non più di una volta al mese, estate e inverno. I primi anni la innaffiavo di più e le foglie marcivano. Vengono via facilmente...e a quel punto capisci che hai dato troppa acqua. Se qualche foglia marcisce, comunque, la pianta non muore: riduci l'acqua e tutto è ok.
Un consiglio: mettila in un vaso alto perché tende ad espandersi lateralmente ma gradisce terrra profonda. La mia ha un vaso cilindrico col diametro di 30 cm e alto 35 cm. Fuori muore in inverno, almeno a Varese.
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Al'attenzione della moderatrice, per favore

Per qualche disguido da ieri ci sono due discussioni aperte con lo stesso titolo, messaggio e firma da "sansarè". Si possono unificare? Grazie e scusa per l'interferenza. Silvia
 

sansarè

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti del benvenuto! :eek:k07:

ho deciso di spostare la sanseveria in una zona un pochino più luminosa della casa! vediamo come và...

buono a sapersi che la crescita è lenta, da come mi raccontavano mi immaginavo qualcosa di fulmineo. :flower:

grazie mille per tutti i vostri consigli!


Per Silvia certo che possiamo unificarli!! credo proprio di essere stata io ad aver creato due post :martello:

Buona giornata a tutti!! :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

klosy

Guru Giardinauta
:froggie_r Benvenuta Sansarè! :froggie_r​
Come ti è già stato detto, la Sanseveria è molto semplice da coltivare e ha bisogno di pochissima acqua.
Mia nonna ne aveva una, che ora è a casa dei miei (mia nonna ora vive con loro) e io la conosco da sempre (considera che ho 26 anni!), sarà alta quasi 2 metri.
Non capisco come abbiano fatto a dirti che ha una crescita veloce!
So che ha bisogno di molta luce e di pochissime cure.
:Saluto: :Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Per Silvia certo che possiamo unificarli!! credo proprio di essere stata io ad aver creato due post :martello:

In attesa di un intervento della Moderatrice, magari puoi tu stessa inserire in una delle due discussioni la richiesta di usare solo l'altra. Così rapidamente, credo, si riuscirebbe ad evitare il doppione. Ciao
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche io ho una sanseveria.
Questa estate mi ha addirittura fiorito :D
Ora l'ho divisa in due vasi perchè aveva fatto un sacco di polloni e stava stretta..
Come ti hanno detto tutti cresce lentamente e vuole poca acqua.... Alla luce inceve si adatta bene a tutte le condizioni.
Buona coltivazione!!! :)
 
Alto