• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria floscia

ale78

Aspirante Giardinauta
Evidentemente non ho un buon rapporto con queste piante :(
Quest'inverno me n'è morta una per troppa acqua e quella che ho adesso ha un gruppetto di foglie completamente moscie, come se fossero asciugate.
Al momento è sul terrazzo e prende un po' di sole solo al mattino.
Potrebbe essere poca acqua? L'innaffio 2-3 volte a settimana.

Ciao
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Gecko ... vedo solo dopo l'invio che mi hai preceduta ... ogni 2 mesi in estate? ... sai che io amo bagnare poco .... se è così mi stai tentando :eek:k07:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Se metti le foto la diagnosi sarà + corretta,ma se la innaffi tanto,sarà eccesso idrico..Io innaffio circa una volta ogni 2mesi!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Diciamo anke ke la mia si asciuga poco xkè non prende sole diretto,xò necessita di pochissima acqua..Quando fà caldo scendo a una volta ogni 20/25giorni massimo,ma non è una scienza esatta:bisogna ascoltare la pianta e vedere quando ha sete :D
 

decky

Florello Senior
La Sanseveria è una delle poche succulente che può stare anche in casa , all' esterno invece va posizionata a mezzombra .
In inverno io le lascio in stanza fredda , senza innaffiare .
In questo periodo le sto innaffiando abbastanza spesso perchè le temperature da me sono elevatissime .
Ale , prova a spostarla in ombra luminosa , vedrai che si riprenderà .
Per sicurezza , posta anche una foto . :)
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Per prima cosa appena torno la metto all’ombra e poi se riesco convincere il mio ragazzo a lasciarmi per un secondo il suo computer posto una foto!!!
 

reginaldo

Florello Senior
Attenzione all'acqua, il terriccio deve essere molto poroso.
Se il problema dovesse perdurare non male sarebbe un controllo delle radici.
Insisto quanto ripetuto da chi mi ha preceduto, occorre una foto.
Ciao
reginaldo
 

reginaldo

Florello Senior
Non mi sembra stiano poi così male.
Forse il terreno è po' grasso, dovrebbe contenere più inerti.
Dove tieni le piante, sembrano che le foglie abbiano cercato la luce, ombra si , ma non esageriamo.
Ciao
 

ale78

Aspirante Giardinauta
E' sul terrazzo (coperto) esposta ad est davanti alla vetrata, prende un pochino di sole al mattino presto
 

decky

Florello Senior
Anche a me non sembra messa male ...sembra soltanto "indebolita " .
Al tuo posto la lascerei fuori nel periodo estivo , la rinvaserei in terriccio adatto dopo una pulizia alle radici così da scongiurare anche qualche parassita ( a meno che tu non l'abbia effettuata dopo l'acquisto )e vedrei se si riprende .
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Anche a me non sembra messa male ...sembra soltanto "indebolita " .
Al tuo posto la lascerei fuori nel periodo estivo , la rinvaserei in terriccio adatto dopo una pulizia alle radici così da scongiurare anche qualche parassita ( a meno che tu non l'abbia effettuata dopo l'acquisto )e vedrei se si riprende .

Quindi procedo con il rinvaso (terriccio piante grasse) … per pulizia di radici cosa intendi? :embarrass

:Saluto:
 

decky

Florello Senior
Quindi procedo con il rinvaso (terriccio piante grasse) … per pulizia di radici cosa intendi? :embarrass

:Saluto:
Terriccio per grasse addizionato con inerti se puoi , anche solo sabbia e uno strato d'argilla espansa a grana fine nel fondo .
La pulizia delle radici sarebbe nient' altro che l'eliminazione completa della torba nella quale in genere vengono (erroneamente) coltivate le piante succulente .
Se , svasando la Sanseveria , ti accorgerai che la terra vecchia non viene via perchè attaccata alle radici , allora dovrai ( se vorrai ovviamente !!!) lavarle letteralmente , sotto l'acqua , fino a che non saranno libere dalla torba .
 
Alto