• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria con foglie ricadenti

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti,
In ufficio abbiamo da qualche mese la Sanseveria che vedete in foto.
Da qualche tempo le foglie hanno cominciato a ricadere verso il basso nonostante siano belle turgide.
Mi chiedo se dipenda dalle condizioni di illuminazione visto che sebbene abbiamo ampi finestroni l'esposizione è a nord-ovest.
Grazie.
 

Allegati

  • Sanseveria.jpg
    Sanseveria.jpg
    154,6 KB · Visite: 6

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere un eccesso d'acqua, bagnatela di meno soprattutto ora che arriva l' autunno e l' inverno (la sanseveria sopporta bene anche poca luce, tranquillo. Ovviamente piu luce e calore ricevo, piu acqua necessiterà)
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie @Kleidemons
All'eccesso di acqua ci avevo già pensato ma la bagnamo veramente poco. L'ho lasciata quasi un mese senza acqua questa estate. Non so se magari sia poco drenante il terriccio, non l'ho rinvasata io, comunque l'acqua non ristagna perché scorre via velocemente da sotto il vaso. Poi in ufficio dove la teniamo non c'è mai tanto caldo perchè d'estate l'aria condizionata va sempre.
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere anche L aria condizionata. D’estate e in primavera inoltrata è meglio lasciarla all’esterno se avete possibilità.
Se non potete, controllate che l’aria condizionata di estate e calda di inverno non la colpiscano direttamente. Nessuna pianta ama le correnti.

p.s. la sansevieria è da considerare come una pianta grassa per l’acqua. Quindi meglio annaffiarla una volta in meno che una volta in più
 
Alto