• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium con foglie scure.

AntonellaG

Aspirante Giardinauta
Nel periodo natalizio mi sono "regalata" un anthurium da tenere sulla scrivania in ufficio.
Tutto era perfetto fino a 20 giorni fa: una sera di un primo giorno caldo e soleggiato, ho pensato bene di far prendere aria alla mia pianticella, rimasta chiusa per tutto l'inverno in un ambiente riscaldato e con poco riciclo d'aria. L'ho quindi lasciata per una notte tra il serramento esterno (chiuso) ed il vetro interno (pure chiuso). Non mi sembrava che ci fosse troppo sbalzo termico.
Da allora, fiori e foglie hanno cominciato a scurirsi fino a diventare quasi neri, e a seccare, soprattutto dal centro verso l'esterno, mentre i bordi sono ancora del colore originale.
Nel frattempo, per motivi logistici, 10 giorni fa ho spostato il vaso da un punto molto luminoso ad uno un po' più sacrificato rispetto a condizioni di luce.
Sottolineo che, nonostante gli inconvenienti suddetti, la pianta continua ad emettere nuove foglioline, tutte belle e sane.
Ho pensato di tagliare le foglie secche, anche per non togliere linfa inutilmente alle altre, ma che altro posso fare perchè la mia pianta possa sopravvivere?
Grazie.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Antonella:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta!
AntonellaG ha scritto:
.

Tutto era perfetto fino a 20 giorni fa: una sera di un primo giorno caldo e soleggiato, ho pensato bene di far prendere aria alla mia pianticella, rimasta chiusa per tutto l'inverno in un ambiente riscaldato e con poco riciclo d'aria. L'ho quindi lasciata per una notte tra il serramento esterno (chiuso) ed il vetro interno (pure chiuso). Non mi sembrava che ci fosse troppo sbalzo termico.
Ha preso senza dubbio un colpo di freddo. L'anth. mal sopporta temp. inferiori ai 14/15°. Puoi metterlo fuori di giorno, ma è ancora presto per lasciarlo fuori la notte

Nel frattempo, per motivi logistici, 10 giorni fa ho spostato il vaso da un punto molto luminoso ad uno un po' più sacrificato rispetto a condizioni di luce.
Se la luminosità è scesa, avrà difficoltà a fiorire!
che altro posso fare perchè la mia pianta possa sopravvivere?
Grazie.
Tenere il terreno umido ma non fradicio, vaporizzarlo e bagnarlo possibilmente con acqua piovana o demineralizzata . Evitare i ristagni d'acqua. Ambiente molto luminoso ( per la fioritura). Concimazioni con fertilizzante completo NPK a piccolissime dosi, ma spesso.
 
Alto