• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sanseveria cilindrica

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
penso la prossima settimana di separare le foglie della mia sanseveria ,sono diventate molto alte,e non posso fare un travaso ,un vaso più grande diventerebbe troppo pesante e ingombrante,
avete consigli sul tipo di terra da usare ? e secondo voi questo è il giusto periodo? di solito io faccio queste operazioni di trapianto-travaso in giugno con le mie grassocce ,quindi ho pesato vada bene anche x sanseveria,
aspetto consigli,grazie grazie, Rosa
 

reginaldo

Florello Senior
Per quanto ne so le Sansevieria crescomo bene in vasi non troppo grandi e quindi non esprimo un giudizio se non vedo in quale contenitore sono.
A mio giudizio travare a giugno non è corretto, in gener si travasa da fine aprile a metà maggio qundo ancora non fa caldo, ma quest'anno il caldo vero no è ancora arrivato è quindi è possibile fare questa operazione.
In genere uso per tutto le fogliari uno standard di 45% di terriccio per cactaceae (terriccio da giardino o terriccio maturo di foglie) e 55% di materiale drenante. Uso a secondo del vaso che un buono strato di solo materiale drenante (1-2 cm opoco più per vasi piccoli , per vasi di una certa dimensione metà vaso).
Come sai le Sansevieria vivono aall'ombra evanno quasi mai innaffiate.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, ho letto che ti è diventata alta più di due metri, puoi mettere una foto per favore? mi piacerebbe vederla :)
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Grazie reginaldo,anch'io di solito faccio un mix del genere con le altre cicciose,pensavo con questa di aumentare la percentuale di terriccio universale,ma seguo il tuo consiglio e prendo quello x piante grasse cosi è parzialmente pronto, poi drenante ,un pò di argilla espansa e di perlite,potrebbe andare ?metterei comunque anche un pò di sabbia, e naturalmente uno strato sul fondo vaso di argilla espansa x drenare,
ora la pianta è in vaso plastica misura 30 ,e le foglie hanno riempito tutto lo spazio,eliminando alcune foglie ,non cambio il vaso .quelle che rimangono staranno più comode...
grazie per la risposta ,cosi sono più tranquilla di non sbagliare, ho questa pianta da qualche anno ed era di pochi centimetri, ora supera i due metri e continua a fare nuove foglie,
Ciao, Rosa
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao ,mor@ ,sono in difficoltà con l'invio foto...non ci sò fare , ma se in MP mi mandi mail ti invio foto volentieri,
Ciao ,Rosa
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
OT: ti dico la verità, non avevo mai provato a caricare una foto da quando il forum è cambiato (sigh), ma è semplicissimo.
Ridimensiona la tua immagine a 800x600 pixel e poi caricala cliccando su "carica documenti o immagini" che trovi sotto il box della risposta.
Ne carico una giusto per prova
_DSC0719.JPG
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
provo invio foto di sanseveria e euphorbia
il mio soffitto è m.2,70
spero di essere riuscita,scusate la posizione ma sono troppo alte e ho girato la macchina foto x farcele stare...
 

Allegati

  • sanseveria b.JPG
    sanseveria b.JPG
    176,4 KB · Visite: 18
  • sanseveria.JPG
    sanseveria.JPG
    169,5 KB · Visite: 19

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ops, veramente alta! non immaginavo diventasse così... complimenti. L'altra è un'Euphorbia tirucallii?
 

reginaldo

Florello Senior
L'Euphorbia è facile taleare, radica bene.
Non capisco l'altra Euphorbia: le foto sarebbe meglio metterle in verticale non in orrizontale.
L'argilla espansa non va bene mescolata ( quando annaffi essendo leggera galleggia e quindi smuove il restante terriccio), ma solo da sottofondo, meglio ghiaia, pomice e lapillo o anche cocci di vaso.
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Si, mi scuso non ho pensato a girarle,ora ho ricevuto un suggerimento x quanto riguarda la sanseveria cilindrica ,e chiedo a voi se avete notizie a proposito,
posso provare a fare talea di foglia come si usa fare con le sanseveria a foglia variegata?
intanto saluto, a presto. Rosa:rolleyes:
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
grazie, njnye, ho cercato in internet e la prossima settimana tento con una foglia sanseveria ,faccio talee,poi saprò dire comè andata,resta comunque valida la mia offerta di donare qualche foglia ad appassionati:)
ciao ciao Rosa:V
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
aggiornamento ,ho separato le foglie di sanseveria cilindrica ,quindi ho a disposizione qualche foglia da dare ad appassionati...
ho fatto anche talee con la foglia più lunga ,poi si vedrà come andranno le cose.....le foglie disponibili sono lunghe circa m.1,50-1,80.
fatemi sapere se qualcuno è interessato,naturalmente consegna a mano...
ciao ciao :VRosa
 
Alto