• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sangue di bue?

kiwoncello

Master Florello
Il mio vicino ha una numerosa serie di vasi con Cymbidium, splendidi come aspetto fogliare e generosità di fioritura: li concima con sangue di bue diluito "ad occhio" (dice lui). Qualcuno può confermare l'effettiva utilità di questo fertilizzante eventualmente anche per altre orchidee in bark?
kiwo

mercuzio

Maestro Giardinauta
No, io non ti posso confermare niente perchè non ho mai provato ma neanche ti consiglio di usarlo, passi per un cymbidium ma di sicuro su altre orchidee invasate in sola corteccia non sarebbe adatto, inoltre è un concime molto aggressivo e per le orchidee non andrebbe bene.

kiwoncello

Master Florello
E' quanto temevo, ma ti assicuro che in confronto con i miei "canonicamente" allevati quei cymbi sono una meraviglia. Bò?
kiwo

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao kiwo, poco tempo fa parlando con un responsabile del vivaio "orchidslago" mi ha detto che stanno ottenendo risultati eccezionali coltivando i cimby in letame di cavallo puro, io non so cosa pensare, però forse varrebbe la pena tentare entrambi i sistemi.

kiwoncello

Master Florello
E' vero e dell'argomento specifico se n'è parlato in questa sede: l'uso del letame di cavallo si basa su un articolo di un neozelandese (se ricordo bene). Però vari orchidofili bravi mi hanno detto che tale trattamento ha breve efficacia. Forse puoi ritrovare il/i 3Ds pertinenti.

mercuzio

Maestro Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
E' quanto temevo, ma ti assicuro che in confronto con i miei "canonicamente" allevati quei cymbi sono una meraviglia. Bò?
kiwo
Certo non lo metto in dubbio, anche io se volessi provare sceglierei un cymbidium come cavia, ma non mi azzarderei a provare ad esempio con una vanda o con qualche specie ben più delicata di un cymbidium che come orchidea è mooolto adattabile e robusta, molti li coltivano anche in terriccio universale e vengono su bene.

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
scusate l'intromissione......
io sono 2 anni che ho i cimby in letame o meglio feci pure e freschissime della mia cavallina e non è poi così male,ne ho svasato uno da poco per controllare e ho trovato radici ramificate e robuste,non si deve concimare è ovvio e anche con l'acqua sono un pò più tirata,da usare solo se il cavallo fornitore mangia prevalentemente fieno e erba perchè nelle feci rimangono residui grossolani che soffocano meno le radici e ho lasciato nel vaso anche i lombrici che ho trovato nel ...substrato
occhio:le feci sono moolto umide all'inizio perciò vanno spezzettate e la pianta non va annaffiata per almeno 20 giorni,la puzza va via dopo 2 o 3
provare per credere
ciao rossella :D

kiwoncello

Master Florello
Grazie Rossella per la precisazione e beata te che hai una cavallina: i miei cane, gatto e tartaruga non mi.....aiutano a crescer bene i cymbi.
kiwo

E

enigma_sr

Guest
Meglio il letame

Ragazzi il sangue di bue a mio parere non va assolutamente bene, al contrario il letame e perfetto anche se credo che quello di mucca sia molto più idoneo, anche perche ne ho fatto la prova personalmente concimandone una con letame di cavallo e una con letame di mucca,vi manderò presto una foto e vedrete voi la differenza :crazy:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
si facci vedere le foto,spiega tutto:hai messo il cimby in puro letame(paglia più feci fresche o lasciate maturare in letamaia per alcuni mesi?) o feci di mucca da sole o l'hai messo come pacciamatura?
io posso procurarmi anche quello di mucca perciò il discorso mi interessa...
ciao rossella
ps.anche io ho cani e gatti...almeno non fanno danni,ma ragazzi non vi saltasse in mente di lasciare oche in giro vicino ai cimby..me ne hanno tritati due......

Ultima modifica:

Makotina

Aspirante Giardinauta
:( Ciao, temo di aver fatto un casotto..
la mia mamma mi ha regalato un'orchidea a metà aprile (alta 150 cm, foglie luuuuuuuuunghe e strette, un ramo pieno di orchidee rosa) e dopo 10 gg, siccome mi faceva pena in quel vasino nero, l'ho trapiantata in un vaso grosso con terriccio universale.. io nn sono affatto esperta e da poco ho deciso di imparare qualcosa.. CHE HO COMBINATO? nn è morta, anzi, ma i fiori se ne sono andati qualche giorno fa..
La zia mi ha regalato un'orchidea quella con un solo stelino lungo lungo con alla base 4 foglie carnose e piccole orchidee bianche. Ho scoperto che loro vivono sulle cortecce.. :martello:
Ma con l'altra che devo fare?

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Ma non manda cattivo odore il letame???

La mia gattina invece sembra aver fatto amicizia con i miei due cymbidium!!!
E' comicissima quando li spruzzo perchè li guarda con la faccia dispiaciuta, forse pensa che li sto bagnando per punizione!!!

greenstone

Giardinauta Senior
Makotina ha scritto:
:( Ciao, temo di aver fatto un casotto..
la mia mamma mi ha regalato un'orchidea a metà aprile (alta 150 cm, foglie luuuuuuuuunghe e strette, un ramo pieno di orchidee rosa) e dopo 10 gg, siccome mi faceva pena in quel vasino nero, l'ho trapiantata in un vaso grosso con terriccio universale.. io nn sono affatto esperta e da poco ho deciso di imparare qualcosa.. CHE HO COMBINATO? nn è morta, anzi, ma i fiori se ne sono andati qualche giorno fa..
La zia mi ha regalato un'orchidea quella con un solo stelino lungo lungo con alla base 4 foglie carnose e piccole orchidee bianche. Ho scoperto che loro vivono sulle cortecce.. :martello:
Ma con l'altra che devo fare?

Ciao, dalla tua descrizione la prima sembra essere un cymbidium, quindi non dovresti aver fatto nessun danno, i fiori probabilmente sono caduti perchè hanno finito il loro ciclo; l'altra penso sia una phalenopsis, se cerchi nelle varie discussioni del forum trovi tutte le istruzioni per assicurare ad entrambe una lunga vita.
In bocca al lupo e buona giornata

Alto