• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria trifasciata

Alain82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Alan e benvenuto nel forum,
la tua ipotesi non è da scartare, anzi...
Innanzi tutto se la base delle foglie ingiallite è molliccia (quasi marcia) hai la certezza che il motivo sia quello. Se invece è secca, dura, legnosa o cartacea potrebbe essere il motivo opposto (troppa o poca acqua hanno a volte sintomi simili). In generale, se è tanto che non lo fai, potrebbe essere arrivato il momento di cambiare il terriccio e metterne di nuovo, così da eliminare anche tutte le parti morte o danneggiate. Una bella mistura di terriccio universale e inerti per far respirare bene le radici. E, come regola aurea per la Sansevieria, annaffiare solo quando il terreno è veramente ben asciutto. :ciao:
PS: la prossima volta apri una discussione nuova tutta tua ;)


Grazie mille Delonix !
Si beh mi pare la versione "molliccia/umida " , sebbene quando non è in stato avanzato il gambo resta comunque in piedi.
Opterei quindi come hai scritto tu per causa di troppa acqua.
Allego per completezza una foto di un vaso in cui sulla destra, indicata dalla freccia c'è per esempio una foglia ingialliata ( che credo quindi tra non molto cederà ).

Sansevieria Foglia gialla.jpg



Grazie ancora. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Delonix

Florello Senior
Grazie mille Delonix !
Si beh mi pare la versione "molliccia/umida " , sebbene quando non è in stato avanzato il gambo resta comunque in piedi.
Opterei quindi come hai scritto tu per causa di troppa acqua.
Allego per completezza una foto di un vaso in cui sulla destra, indicata dalla freccia c'è per esempio una foglia ingialliata ( che credo quindi tra non molto cederà ).

Grazie ancora. :)
Prego, non c'è di che!
Procedi il prima possibile al cambio della terra con terriccio più drenante e asciutto. L'acqua stagnante innesca attacchi fungini che complicano ulteriormente la situazione
 
Alto