• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salviamo la mia pianta spinosa!!

moniques

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho un problema con una piantina di una mia amica... Ha una spinosa ( nn so il nome specifico) che presenta delle macchie giallognole sul "corpicino" :eek:k07:
Sono tipo puntini di varicella..... Pensavo fosse l'attacco di un ragnetto rosso....Ma nel caso, che insetticida mi consigliate? Vanno bene quelli spry o è meglio qualcosa sciolto nell'acqua?

grazie
ciao

Sandy

Aspirante Giardinauta
credo sarebbe meglio inserire un'immagine, solo così potrai ricevere utili e precisi consigli sul caso specifico dai tanti esperti che frequentano il forum...:ciglione:
:Saluto:

moniques

Aspirante Giardinauta
Sono quasi sicura che sia il ragnetto rosso.
Volevo solo sapere se andavano bene gli insetticidi spray.
In questo caso quandi posso comprare degli insetticidi da sciogliere nell'aqua?!
grazie ancora

moniques

Aspirante Giardinauta
La piantina è in un ufficio con circa 30 gradi per tutto l'anno!!! :eek:
Piuttosto io mi chiederei se puo' essere che possa prenderlo non essendo all'aria aperta. :storto:

moniques

Aspirante Giardinauta
Ciao,

delle scottatutre non possono essere considerando che è al chiuso.
Comunque la diagnosi l'ho gia' fatta ,la mia domanda era se va bene somministrare alla pianta l'insetticida spray oppure esisteva qualcosa in commercio meno aggrssivo.

grazie ancora

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao,

delle scottatutre non possono essere considerando che è al chiuso.
Comunque la diagnosi l'ho gia' fatta ...
Scusa sai, ma il ragnetto rosso NON produce "puntini giallognoli tipo varicella" :rolleyes: e le scottature sono probabili PROPRIO perchè al chiuso (effetto lente dei vetri su goccioline di acqua oppure schizzi di qualche spray spruzzato nelle vicinanze), COMUNQUE, se proprio vuoi trattare per il ragnetto, devi procurarti un acaricida, gli insetticidi normali non funzionano. Evita le bombolette spray che causano bruciature sulle grasse; cerca un prodotto da diluire in acqua e spruzzalo con un nebulizzatore. Facci sapere! :)

moniques

Aspirante Giardinauta
La pianta non è vicino ad una finestra...Potrebbe essere pero' che la donna delle pulizie ci abbiamo spruzzato su qualcosa !! :mad:
Comuqnue sono andata a cercare proprio su questo sito nella sezione piante grasse cosa sono i ragnetti rossi e dice: "Sono minuscoli ragni che provocano con le loro punture sui fusti ingiallimenti puntinati a cui segue un seccume suberoso" .
Ok comunque vediamo cosa succedera'!!
ciao e grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...cosa sono i ragnetti rossi e dice: "Sono minuscoli ragni che provocano con le loro punture sui fusti ingiallimenti puntinati a cui segue un seccume suberoso" .
...
Tanto per capire di che si parla, visto che il ragnetto è una brutta bestia che può colpire e far fuori velocissimamente tutte le piante :squint:, per cui è bene riconoscerlo tempestivamente, più che "minuscoli" sono microscopici ragnetti, invisibili ad occhio nudo; ci si rende conto della loro presenza quando hanno fatto già dei danni! :eek:
Essendo così piccoli, lo sono di conseguenza anche le loro punture, che quindi non appaiono "tipo varicella" ma conferendo alla pianta un aspetto e un colore generale bronzeo (le punturine sono fittissime e quasi non si distinguono l'una dall'altra, e servono occhi buoni! :eek:k07:), più che "suberoso". Sulle piante a foglia, nella parte inferiore, si rileva, passandoci un dito, una sorta di "polverina" bianca, le microscopiche ragnateline; sulle grasse, più che le punture (se non proprio ad infestazione avanzatissima) si vede prima questa specie di "polverina" bianca fra le coste a fra le areole.

Ritengo perciò più probabile una "spruzzata" mal indirizzata da parte dei pulitori... :rolleyes:

moniques

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto!!!
Ora ho capito meglio!!! :eek:k07:
Speriamo non ne risenta e che resti sempre cosi' in forma!!:froggie_r

grazie ancora
MOni

Alto