• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia

bandolero

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di salvia che da un pò di tempo le foglia sono bucate ed ora di sono appassite e stanno cadendo. Sulla pianta non c'è presenza di alcuna lumaca nè di altri insetti. la pianta sta in vaso e non sta alle intemperie . spero che mi sappaite indicare il dafarsi. Poi vorrei sapere se posso rinvasare le piante grasse se no quando.Grazie 1000

bandolero

Aspirante Giardinauta
E' una Salvia farinacea .
scusa poi ho una calla, che dopo la fioritura ho tolto tutte le foglie secche e lo lasciata nel suo vaso (non so se ho fatto bene) per farla rifiorire come devo fare ? Grazie ancora

RosaeViola

Master Florello
Che le Salvie siano un po' appassite in questo periodo è normale, perchè mi sembra di ricordare che dalle tue parti un po' di freddo lo faccia.
In quanto ai buchi sullee foglie, penso che sia effettivamente un qualche parassita.
Sei certo che non li avesse già a fine stagione?

La Calla in vaso, invece, va lasciata stare. Se da te non gela, asporta pure le foglie appassite, bagnala ogni 20 giorni e fra una decina di giorni dalle un po' di concime organico.
Dovrebbe riprendere da sola. Almeno la mia quando stava in vaso faceva così.

P

pollicina

Guest
Rosa, ma la salvia non si potrebbe potarla?
Non le gioverebbe?

Grazie,
ciao :Saluto:
Polli

RosaeViola

Master Florello
Sì Pollicina è giusto, ma per consigliarglielo stavo giusto aspettando che Bandolero mi rispondesse per esser certa delle sue temperature.

Comunque sì che un pochino si può potare, stando attenti però a non tagliare nel suffrutice, quella cioè, già in parte lignificata che anche nella Salvia farinacea c'è.

P

pollicina

Guest
Grazie Rosa, la tua conferma mi fa tirare un sospiro di solievo, perchè avevo letto di poter tagliare, ma sai, finchè non si fa l'esperienza....:martello:

Io ho tagliato esattamente dove termina il ramo lignificato, ovvero nel punto in cui i rami erano verdi, ancora teneri (diciamo a 15 cm dalla base, più o meno - la mia pianta è piuttosto piccola).

Grazie ancora! -:-
Pollicina

F

frensy979

Guest
salvia...

gigino67 ha scritto:
le foglie di salvia fritte le avete mai mangiate?????

io no, ma mi hanno detto che sono squisite.......

io pure non l'ho mai mangiate :food: .....
anzi, a dire il vero, non sapevo neanche che si potesse :ros: ....

Gigì, quando vengo a trovarti ci facciamo una bella scorpacciata di foglie di salvia fritte ok!? :eek:k07:
Al massimo stiamo male in due :lol: ....

gigino67

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
io pure non l'ho mai mangiate :food: .....
anzi, a dire il vero, non sapevo neanche che si potesse :ros: ....

Gigì, quando vengo a trovarti ci facciamo una bella scorpacciata di foglie di salvia fritte ok!? :eek:k07:
Al massimo stiamo male in due :lol: ....

OK....CI STO......

MAL COMUNE, MEZZO GAUDIO

F

frensy979

Guest
salvia...

luckybamboo ha scritto:
perchè, vuoi dirmi che tu la salvia non l'hai mai usata in cucina perchè pensavi che non si potesse mangaire? :squint:

no Lucky :ros:
non l'ho mai avuta e mai usata per cucinare :storto: ....

Sicuramente la mia nonna la usava e usa e, sicuramente l'avrò mangiata senza neanche saperlo :fifone2:, ma io in cucina sono una frana, so fare poche cose, infatti ai fornelli fa tutto il mio Paoli :love: ....

Sono piccina io eh, mica una "vecchiona" come te :lol: ....scherso :eek:k07: .....

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
io in cucina sono una frana, so fare poche cose,
Sono piccina io eh, mica una "vecchiona" come te

embè....se la gioventù che viene avanti è questa, si salvi l'Italia :squint: .......:cry: dove andremo a finire.... a patatine fritte e mac donald's....

F

frensy979

Guest
ah ah ah.....

luckybamboo ha scritto:
embè....se la gioventù che viene avanti è questa, si salvi l'Italia .......dove andremo a finire.... a patatine fritte e mac donald's....

:lol: :lol:

patatine fritte ok, mi piacciono molto, ma ne mangio poche, anzi a dire il vero quasi mai, invece da piccola me ne facevo delle vere e proprie scorpacciate :food: , tanto da far venire il mal di pancia :ros: ....

Però il mc. no eh! :martello2
io odio le multi-nazionali :mad: e soprattutto sono vegetariana e quindi in posti del genere non mi ci vedresti neanche per un milione di euro :burningma ....

Comunque ammetto la mia ignoranza in materia di cucina :ros: .....
però pensa che il mio amore ha quasi 2 anni meno di me, ma invece cucina benissimo :eek: , come il mio e il suo papi....
.....si si, per fortuna a casa ho dei cuochi provetti :food:

RosaeViola

Master Florello
Che bella fortuna (per essere fini....:D )
Io è un po' che vorrei OGNI TANTO, non dover pensare al pranzo o alla cena sapendo di trovare pronto, ma il coniuge in cucina è una frana franosa, anzi, una slavina. :cry:

P

pollicina

Guest
gigino67 ha scritto:
le foglie di salvia fritte le avete mai mangiate?????

io no, ma mi hanno detto che sono squisite.......
Sì, certo, io quando si tratta di leccornie nonmi tiro mica indietro!! :food:
Vengono pastellate leggermnete, con una pastella a base di farina e ... birra :ciglione: e poi fritte così da diventare croccanti e leggere.... una squisitezza!!! :lingua:

F

frensy979

Guest
almeno cucinare.....

RosaeViola ha scritto:
Che bella fortuna (per essere fini....:D )
Io è un po' che vorrei OGNI TANTO, non dover pensare al pranzo o alla cena sapendo di trovare pronto, ma il coniuge in cucina è una frana franosa, anzi, una slavina. :cry:

Ro', a casa nostra ognuno ha i suoi compiti :D

Visto che entrambi lavoriamo, non é giusto che faccia tutto solo la donna, quindi ci siamo divisi i lavoretti da fare in casa e, il cucinare é tra quelli del mio amore :food: , però sono io a lavare i piatti :embarrass .....

Anche quando bisogna pulire a fondo, lui mi da una mano :love_4: .....
e meno male, perché anche se abitiamo in un appartamento, con noi ci sono anche 5 mici e ti assicuro che se non si pulisce bene e spesso (io praticamente passo l'aspirapolvere e lavo il pavimento ogni giorno), si rischia di vivere nel caos più totale :storto: , sommersi da una miriade di peli :eek: .....

Scusate se sono andata fuori argomento :martello: ....

Comunque bisogna che mi procuro un po' di salvie, così gliele faccio cucinare :ciglione: ....

bandolero

Aspirante Giardinauta
Ora da me le temperature sono incominciate ad addolcirsi, ma ogni tanto fa ancora un pò di freddo, la pianta era bellissima fino ad Ottobre , la comprai che era piccolissima ma subito si fece grandicella, ma qllo che mi preoccupa è che sta perdendo le foglie e cadono. Ora i fori non ci sono più ha solo qsto problema . Ci vorrebbe una foto forse.

Alto