• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia variegata, che non fiorisce

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve a Tutti!
tra le varie aromatiche, ho anche due salvie variegate: una gialla ed una viola.
Mentre la seconda (viola/violetta) fiorisce con tutte le altre salvie, diciamo così, comuni,
la prima niente. Sono ormai tre anni che la osservo, si sviluppa normalmente, ma - come si può notare dalla foto - fiori, ciccia! Mi manca ciò per la raccolta dei semi con quel che segue. Profumo regolare, uso (per il carpione) regolare.
Sarà forse per incompatibilità con quella vicina?
In fila ci sono: salvia gialla, viola, elicriso, lavanda: una bella insalata vero?

:confuso::confuso:
 

Allegati

  • salviavarieg.jpg
    salviavarieg.jpg
    101,3 KB · Visite: 568

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao me ne hanno regalato due anche a me,e una mi sembra proprio uguale alla tua,a me hanno detto che era una Salvia officinale gold,eccoti le mie due.....ciao ciao

img_3058-qpr.jpg
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve,
Vi ringazio per le dotte osservazioni, dalle quali ho dedotto che - se voglio riprodurla - devo fare delle talee:
A parer Vostro debbo usare qualche accorgimento particolare?
Grazie
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Ho la S. 'Icterina' nel giardino da anni. Anche la mia non l'ho mai vista fiorire, però è facilissima da talea; infatti, tende ad allagarsi e puoi staccarne un pezzo e ripiantarlo; oppure fare radicare una talea. Resiste a tutto ed è bellissima; la forma viola invece è più delicata.
 
Alto