• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia non al top

Fristy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho cercato di trattare la mia salvia con tanto sole e con una irrigazione modesta (terreno appena umido - annacquare una volta a settimana) ma il risultato è questa salvia triste con le foglie giù. Ho pensato che mancasse acqua e per due settimane l’ho annaffiata di più ma niente, allora sono tornato al concetto iniziale del “meno acqua”. Ma nonostante il sole non si riprende.

Cosa sbaglio?

Grazie

Francesco

88c62d540e41ffe3804d94f0ab5f570e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me ha sete, la mia è in una fioriera di cemento 90x40 e viene bagnata abbondantemente ogni 2-3 gg, il punto è bagnare bene quando bagni, a volte non si da la quantità adeguata di acqua, e con sto caldo te ne accorgi subito
anche la pianta nel vaso vicino ha sete

è possibile che anche se bagni spesso non bagni in quantità sufficiente per raggiungere tutte le radici in profondità

sarebbe bello capire a che punto di stress idrico è giunta e quanto sia recuperabile
 
  • Like
Reactions: Amy

Fristy

Aspirante Giardinauta
Probabilmente essendo in vaso dovevo spingere di più. Per quanti secondi bagni il tuo vado circa considerando un flusso medio di uscita simile tra le varie apparecchiature in commercio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
10-20 min, apro e chiudo manualmente, con un bel drenaggio non ho problemi di ristagni e in questa settimana ho dovuto compensare un po’ a mano su alcune piante tra cui la salvia che il giorno dopo ha prontamente rialzato le foglie
uso quei piccoli irrigatori da impianto capillare della gardena o claber quelli a fontanella raggio 5-6 cm, ne ho più di uno per fioriera ovviamente
 

Fristy

Aspirante Giardinauta
Con un innaffiatore classico a mano - tipo sistola da giardino - invece ci vorrebbe meno o la portata è simile? Perché in 10-20 minuti sono molti litri..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fristy

Aspirante Giardinauta
Comunque è assurdo, dovrebbe essere una scienza e leggo su siti famosi di innacquare una volta ogni tre settimane…..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Comunque è assurdo, dovrebbe essere una scienza e leggo su siti famosi di innacquare una volta ogni tre settimane…..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Diciamo che se hai una pianta a terra e non in vaso, in posizione non proprio al sole sfacciato tutto il giorno, stabilizzata da un paio d’anni… e in stagione diversa da questa, allora si ma quella volta che la bagni la anneghi così l’acqua va in profondità e le radici si spingono di conseguenza…

ma una piantina che sembra relativamente fresca di vivaio, non sai la varietà, la metti in un vaso al sole… con le radici che non possono andare in profondità in cerca di fresco…. Poverina non è che possiamo pretendere che rispetti le regole di cui sopra, va sempre contestualizzato il suggerimento

quando io sopra ho precisato le dimensioni della fioriera dove la ho, era per dare l’idea di quanta terra avesse a disposizione rispetto al tuo vaso, facevo pesare che con quel popo’ di vaso la mia ha abbassato le foglie settimana scorsa, a maggior ragione la tua che ha un piccolo vaso, sicuramente soffrirà maggiormente il caldo di questi giorni
 

Fristy

Aspirante Giardinauta
Sisi non voglio essere frainteso. Grazie mille per il tuo suggerimento. Mi riferivo alle altre risorse in rete.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fristy

Aspirante Giardinauta
Quindi vaso più piccolo, radici più corte e maggior sofferenza al caldo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quindi vaso più piccolo, radici più corte e maggior sofferenza al caldo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quello sempre, le piante in vaso soffrono sempre maggiormente il caldo, hanno poco terreno a disposizione e ricevono calore non solo da sopra ma anche lateralmente
a terra dissipano meglio il calore, e anche gli eccessi idrici


bisogna però fare attenzione a non eccedere con le dimensioni dei vasi, o perlomeno ribilanciare le dimensioni con il tipo di composto che si utilizza,
un vaso troppo grosso, in periodo di temperature miti, limita di molto l'evaporazione dell'acqua delle annaffiature, e potrebbe, se ha un terriccio non sufficientemente drenante, creare dei ristagni mal sopportati dalla pianta

le variabili sono moltissime, vorrei evitare che ora la annegassi o la mettessi in condizioni opposte a quelle avute finora

le variabili sono
dimensione del vaso
esposizione, più o meno soleggiata
composizione del terreno, più o meno drenante, la salvia lo vuole molto drenante
e frequenza(tempo tra ) e quantità (in litri ) di annaffiature

annaffi per il tempo necessario a bagnare bene tutto il terriccio, finchè non esce dal fondo
ovviamente un vaso asciugherà più velocemente tanto più sarà piccolo in proporzione alla pianta, e lì sta a te capire quando è il momento di ripetere l'annaffiatura
meglio più distanziata nel tempo ma più abbondante in quantità, nel limite delle condizioni di cui sopra
se bagni troppo poco e l'acqua non scende in profondità, la pianta non beneficerà dell'annaffiatura data, tu sei convinto di aver assolto ad una necessità ma non è vero, poi per correggere non bagni ma continua ad appassire...


:) vedi se capisci qualcosa dal poema che ho scritto :)
 

Fristy

Aspirante Giardinauta
Adoro i poemi, sopratutto di chi cerca di spiegare! Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Amy

Fristy

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho subito una domanda . Oggi ho messo il dito nella terra della mia salvia. Secchissimo fino in fondo. Allora ho annacquato bene. Problema: dopo due ore il terriccio era caldissimo! Con questi vasi non si fa mai bene! Che devo fare? Eppure la salvia vuole il sole..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se non hai una posizione meno esposta direi di lasciarla lì a patto di bagnarla adeguatamente quando serve

già che si è ripresa ti dice che il problema era la mancanza di acqua e non il caldo in sè
quindi ora hai un punto certo da cui partire
 

Fristy

Aspirante Giardinauta
Quante ore di sole si dovrebbero fare al giorno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La mia è a sud, diciamo che ama il sole ma se è in un vaso piccolo un qualche ora di ombra le dà del sostegno

Non c’è un obbligo, a parte il fatto che è una pianta da posizione soleggiata, quindi eviterei di metterla in ombra profonda, per il resto devi solo bilanciare la disidratazione con le annaffiature adeguate
 
Alto