• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia leucantha

fraspa

Aspirante Giardinauta
Vorrei riempire certi spazi che non godono di sole per tutta la giornata però con terreno asciutto, e per coprire davanti a degli arbusti avrei pensato alla Salvia Leucantha a spighe viola, frammezzata da qualche perenne come Rudbekia, Coreopsis, cosa ne dite?

rossl

Giardinauta Senior
ma di quante ore di sole potrebbero disporre? perchè in genere le salvie necessitano di molto sole, tranne alcune varietà come la patens e la uliginosa (che ho appena ordinato da 'Le essenze di Lea':froggie_r ), anche rudbeckia e coreopsis amano il sole, altrimenti fioriscono meno.
L'accostamento salvie azzurre / coreopsis e rudbeckie gialle è bellissimo!

fraspa

Aspirante Giardinauta
5/6 ore. Saranno sufficienti?

Rossi, vai mai da Bulzaga, appena fuori Faenza verso Brisighella?
Conosci CentroFlora di Gastone? E' sulla strada che da S.Leonardo va verso S.Andrea di Forlimpopoli. Alla chiesetta a sinstra.

Ciao:Saluto:

rossl

Giardinauta Senior
sì 5 o 6 ore sono sufficenti, però ho letto sul catalogo di 'le essenze di Lea' che fiorisce in autunno, quindi anche se mi piace molto, le ho preferito altre varieta a fioritura più prolungata.

Certo che vado da Bulzaga (io li bazzico un po' tutti, anche Flora 2000 a Budrio) e quest'anno ho scoperto anche il fantastico vivaio di Gastone: pensa che chiacchierando con lui al telefono, abbiamo scoperto che siamo stati alle elementari insieme! Da lui prenderò un'altra pianta di salvia 'dentata', ne ho un altro esemplare ed ho verificato che, come scritto sui cataloghi, è continuamente un fiore, oltre ad essere molto bella e profumata.

In questo periodo sono forzatamente ferma perchè mi sono incrinata un dito sciando, ma appena possibile corro da lui e faccio una strage di perenni! Magari ci si vede, visto che siamo concitadini e ebbiamo la stessa passione per le piante, che ne dici?
Ciao da Rossella

fraspa

Aspirante Giardinauta
Come da consiglio ho acquistato 5 Salvie da "essenze di Lea" + 2 rosmarini per cucina.
Non ricordo i nomi, mi sono fatto aiutare da lei in base al luogo dove intendo sistemarli, mi arriveranno verso i primi di marzo.
Grazie.

rossl

Giardinauta Senior
bene bene, così il corriere passerà prima da te e poi da me (io ho preso 13 piante, fra salvie e lavande) o viceversa!
Mi sento un po' responsabile per queste salvie, speriamo almeno che si comportino bene e non mi facciano fare una figuraccia.....

fraspa

Aspirante Giardinauta
Mi sento un po' responsabile per queste salvie, speriamo almeno che si comportino bene e non mi facciano fare una figuraccia.....[/quote]

Ci mancherebbe!
Anzi, per me è stata un'esperienza. Chi mi ha risposto al tel. penso fosse la titolare Lea, è stata cortesissima, mi ha dato suggerimenti professionali in base alle descrizioni dei miei intenti.
Ieri sono stato da Gastone su a Dovadola, è un'innamorato dei suoi alberi; non conosceva "le essenze di Lea".
Cerco di trascinarlo a vedere i miei risultati, mi risponde sempre che sono questioni soggettive; vorrebbe farmi fare un piccolo laghetto...si, al Ronco con le zanzare tigre che mi ritrovo...però mi piacerebbe.
Saluti.

rossl

Giardinauta Senior
ciao Fraspa, anche la mia mamma abita al Ronco ( ci ho abitato anch'io finchè non mi sono sposata) e magari siete vicini di casa e ti avrò incontrato chissà quante volte, il mondo è piccolo!

invece io da Gastone ci sono stata venerdì pomeriggio: non ho resistito, nonostante abbia ancora il dito steccato, e ho deciso sui due piedi di andarci, guidando piano piano....
Insomma ho acquistato alcune perenni, tra cui 5 geranium (ne prenderò altri perchè voglio usarli per tappezzare sotte le rose); ho visto però che molte perenni, quelle che non sono in serra, sono ancora dormienti, perciò penso che dovrò aspettare ancora un mesetto prima di fare altri acquisti (ammesso che ce la faccia ad aspettare!)

Alto