• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola rustica

utente-21892

Aspirante Giardinauta
Nel giardino di una casa di vacanze in Abruzzo (1000 m. s.l.m.) vorrei realizzare un’aiuola rustica a ridosso di un muro alto circa 1,2 m, esposto a sudest e sovrastato da una rete divisoria.
Il terreno naturale è ricco di pietre e pertanto ho realizzato uno scavo di circa 10m x 0,8m, profondo 25-30 cm da riempire con terreno vegetale.
Dato che durante l‘inverno siamo poco presenti e non abbiamo modo di annaffiare vorrei realizzare un’aiuola con piante rustiche; in particolare vorrei piantare arbusti di more, lamponi, uva spina e riempire gli spazi con piante di lavanda. Sono tutte piante che in zona vegetano naturalmente, anche se non so se le piante che si acquistano hanno le stesse caratteristiche di resistenza.
Le domande: 1) Debbo utilizzare un diserbante prima di procedere alla messa a dimora degli arbusti? se si che tipo debbo utilizzare?. 2) Qual è il periodo migliore per piantare? 3) Debbo aggiungere concime al terreno vegetale che utilizzerò?
Grazie per l’attenzione
 
Alto