• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia e altre

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ciao buonasera,
sto facendo un piccolo orticello con pomodori zucchine e fragole e poco distante ho piantato varie erbe aromatiche.
Ieri ho notato che la salvia ha alcune foglie ricoperte da una polvere bianca. Non sembra star male ma sono preoccupata.
Lo stesso sta succedendo, ma molto peggio, ad una begonia che sta sul mio patio, distante dalla salvia. Anche la begonia non sembra star male anzi cresce, ma ha tutte le foglie coperte da questa specie di muffa.
Cosa posso fare, può essere in pericolo l'orto?
Che prodotti posso usare che mi permettano di utilizzare poi la salvia in cucina?
Aiutatemi!!!
Ps: sulla salvia ho notato un insetto simile ad un ragno...può essere lui?
 

RunnerBoost

Bannato
se questa polverina bianca provando a grattare le foglie si leva è oidio,se la polvere ha consistenza cotonosa e fa mucchietti è cocciniglia,credo sia la prima ipotesi,per essere sicuri metti una foto
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
allora sicuramente è oidio...come si cura? è pericoloso per l'orto? Non molto lontani ho fragole e pomodori...
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
Se è oidio ci son preparati che si trovan in agraria che son utilizzati anche in agricoltura biologica come quelli della Bayer...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi dare un prodotto a base di zolfo.
Vai in un qualunque consorzio agrario oppure negozio che tratti concimi ed antiparassitari e ti daranno il prodotto giusto.

Ste
 
Alto