• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia bucherellata

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho notato che le mie due piante di salvia (una che avrà più di dieci anni, l'altra messa a dimora un paio di anni fa) sono messe molto male.

Inizialmente hanno preso una bella botta per colpa delle gelate e della (seppur poca) neve caduta qui in Toscana.

Guardandole più da vicino, vedo però che stanno ricevendo il colpo di grazia per colpa di qualche insettino non identificato che me le sta divorando, al punto che le foglie sono tutte o quasi piene di piccoli buchi.

La cosa strana è che le due piantine sono esattamente ai lati opposti del giardino (in mezzo c'è la casa) eppure pare che l'insettino sia dello stesso tipo.

Stavo per partire con un insetticida generico (quello che uso per le rose), ma poi ho pensato che la salvia la uso a volte per cucinare, e non vorrei avvelenare tutta la famiglia.

La stessa cosa sta accadendo alle piantine di fragole che conservo sul terrazzo, anch'esse in posizione ben distante dalle due piante di salvia.

Avete qualche consiglio da darmi ?

Grazie
S
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ecco qua le foto:



che è la pianta più vecchia, avrà più o meno quindici anni ed è esposta in semiombra (si vede la curvatura)



mentre la seconda è quella messa a dimora da un paio di anni che invece è in pieno sole.

Le piante (soprattutto la seconda) sono bagnate perchè la foto è stata scattata in questi giorni piovosi.

Premetto che entrambe le piante hanno "beneficiato" delle gelate e delle nevicate di queste ultime settimane.

Grazie
S
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,quoto What,è successo anche a me ed ho trovato il colpevole! :mazza:Leggi qui! .
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto