• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia: cosa le è preso?!

Lulù80

Giardinauta
queste sono le foglie della mia salvia....

secondo voi cosa ha???


CIMG1450.jpg


pensavo fosse o per troppa acqua o per troppo sole...

ma ho provato a bagnarla di meno ( e già la bagnavo poco ), ma niente!
ho provato a spostarla...
ma qualche foglia diventa sempre nera!!
 

civee

Aspirante Giardinauta
mi intrometto , non lo so cosa ha ma mi interessa seguire la discussione perchè lo ha anche la mia nelle zone più basse ho sempre pensato fossero i miei cani a lasciare ricordini
speriamo che qualcuno risponda
 

Lulù80

Giardinauta
civee sicuramente non sono i cani! questa pianta è in vaso quindi il mio adorato animaletto non può farci pipì sopra!!:martello2 ti dirò inoltre che lui ama appassionatamente un'altra pianta di salvia che ho in terra... e quella ha delle belle foglie sane!!! :lol:
 
V

vinceco

Guest
queste sono le foglie della mia salvia....

secondo voi cosa ha???


CIMG1450.jpg


pensavo fosse o per troppa acqua o per troppo sole...

ma ho provato a bagnarla di meno ( e già la bagnavo poco ), ma niente!
ho provato a spostarla...
ma qualche foglia diventa sempre nera!!


dalla foto vedo che su alcune foglie ci sono delle macchioline come se fosse fungo tipo ticchiolatura o peronospora,ma altre sono gialline come se avessero gli acari ,prova a fare una cosa bagna molto il fogliame,togli tutto ciò che è macchiato e vediamo cosa succede,se sono acari con l'umidità dovrebbero sparire e la pianta tornare bella altrimenti allora è un fungo ed in questo caso non darei niente in quanto la utilizzi in cucina .mettila in posizione soleggiata e stai attenta con l'acqua che non ristagni(togli sottovaso)dai acqua quando è asciutta non esagerare , e un concime NPK con più azoto.prova in questo modo poi fammi sapere.Io ne ho una in giardino ,pieno sole molto bella .ciao
vincenzo
 

xadax

Giardinauta Senior
dalla foto vedo che su alcune foglie ci sono delle macchioline come se fosse fungo tipo ticchiolatura o peronospora,ma altre sono gialline come se avessero gli acari ,prova a fare una cosa bagna molto il fogliame,togli tutto ciò che è macchiato e vediamo cosa succede,se sono acari con l'umidità dovrebbero sparire e la pianta tornare bella altrimenti allora è un fungo ed in questo caso non darei niente in quanto la utilizzi in cucina .mettila in posizione soleggiata e stai attenta con l'acqua che non ristagni(togli sottovaso)dai acqua quando è asciutta non esagerare , e un concime NPK con più azoto.prova in questo modo poi fammi sapere.Io ne ho una in giardino ,pieno sole molto bella .ciao
vincenzo

vorrei chiederti una cosa riguardo alla foto.... io noto anche che il sottovaso è un po' incrostato di calcare, ora, a me sembra che la salvia tolleri l'acqua particolarmente alcalina, ma alla lunga può causarne delle sofferenze quali la bruciatura delle foglie?
:Saluto:
 

Lulù80

Giardinauta
vorrei chiederti una cosa riguardo alla foto.... io noto anche che il sottovaso è un po' incrostato di calcare, ora, a me sembra che la salvia tolleri l'acqua particolarmente alcalina, ma alla lunga può causarne delle sofferenze quali la bruciatura delle foglie?

complimenti x l'occhio!! :fifone2: hai ragione il sottovaso è un po' incrostato! ma lo era già prima che lo mettessi sotto il vaso di salvia! anche perchè la pianta è di recente acquisto (inizio estate) quindi non c'è stato il tempo materiale per arrivare a quel livello di incrostazione....

Proverò a seguire i consigli di vinceco.... anche perchè finora non l'ho mai usata in cucina a causa delle macchie sulle foglie........
 
Ultima modifica:
Alto