• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia con foglie marroncine

rosagialla

Giardinauta
Decisamente non sono in grado di coltivare una pianta di salvia sul mio balcone!
Anche la pianta che ho comprato quest'anno si è ammalata. Sapete dirmi per favore se è salvabile (ovviamente con metodi naturali, visto che la uso per cucinare)?
P9080002rid.jpg P9080005rid.jpg P9080006rid.jpg
Più di quello che si vede in foto non vi so dire: ha tutte le foglie color legno e ci sono dei puntini sul lato inferiore di alcune foglie.
Grazie
 

rosagialla

Giardinauta
Adesso alcune foglie sono state ridotte a un velo sottile e sono quasi bucate :cry:
Qualcuno mi sa dare delle indicazioni, per favore?
 

green_sicily

Aspirante Giardinauta
Adesso alcune foglie sono state ridotte a un velo sottile e sono quasi bucate :cry:
Qualcuno mi sa dare delle indicazioni, per favore?
a mio avviso si tratta di afidi,e vedo che c'è ne sono parecchi, il fatto che la pianta sta assumendo questo colore, può voler dire che sta muorendo, a causa di questi insetti che si nutrono della linfa della pianta.
Io l' anno precedente ho usato l'aglio semplicemte, prendi due spicchi d'aglio li incidi per evitare che germogli e li interri alla base della pianta e nel giro di qualche giorno vanno via,oppure puoi tritare finemente e diluire in acqua e spruzzare sulla pianta.
 

rosagialla

Giardinauta
E' sempre stata sul balcone.
Nel frattempo la situazione è peggiorata, adesso ci sono parecchie foglie ridotte a un velo o completamente sfaldate :(
 
Alto