• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia con cime che diventano scure

Marasco Tiziano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia salvia, acquistata in primavera. Da circa un mese ho notato che diverse foglie diventano scure (colore marrone che parte sempre dalla cima) e si seccano progressivamente. Ora, è un fenomeno che bene o male è sempre successo alla pianta, solo che riguardava 2/3 foglie alla volta ora sono decisamente parecchie. La pianta sta comunque mettendo molti nuovi germogli.

Qualcuno sa dirmi di che si tratta?

Vivo relativamente a nord (Repubblica Ceca), le finestre della mia casa danno tutte al nord. Non ho terrazzo per cui le mie piante stanno sul davanzale.
 

Allegati

  • IMG_20211127_104203.jpg
    IMG_20211127_104203.jpg
    224,2 KB · Visite: 7
  • IMG_20211127_104254.jpg
    IMG_20211127_104254.jpg
    197,5 KB · Visite: 8
  • IMG_20211127_104311.jpg
    IMG_20211127_104311.jpg
    88,8 KB · Visite: 9
  • IMG_20211127_104318.jpg
    IMG_20211127_104318.jpg
    208,3 KB · Visite: 9
  • IMG_20211127_104408.jpg
    IMG_20211127_104408.jpg
    185,6 KB · Visite: 8

Amy

Guru Giardinauta
Non sono sicura di avere ragione ma direi un eccesso nelle annaffiature.
Con il diminuire delle ore di luce la pianta ha bisogno di meno acqua.
Controlla se il terriccio è molto bagnato; se lo è svasa, controlla che le radici non siano marce, togli quelle marce, rinvasa in terreno umido (non troppo bagnato) e con l'aggiunta di materiali drenanti (sassetti, cocci di vaso o di mattonella, sabbia grossa, lapillo, ...) e lascia in pace la pianta per un po'.
Annaffia fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso solo a terreno asciutto anche sottoterra (scava con il dito).
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il problema è anche il davanzale. La salvia è una pianta da esterno, non teme il freddo e ha bisogno di luce naturale, cresce bene anche a mezz'ombra, ma sempre fuori. Solo con la luce proveniente da un'esposizione a nord, filtrata dalla finestra, gli steli delle foglie sono "filati" e deboli. Anche per questo le foglie risultano piccole.
Il tepore di casa la spinge a produrre foglie (come se fosse in primavera), ma le condizioni di luce non riescono a supportare correttamente il loro sviluppo. Andando verso l'inverno l'illuminazione si ridurrà ulteriormente e probabilmente la pianta peggiorerà.
Potresti tagliare tutta la vegetazione e mandarla a riposo tenendola al fresco, non al caldo dell'ambiente di casa, per vedere se più avanti (a primavera) produrrà una vegetazione più sana.
E' opinione mia che il nero sia dovuto, come ipotizza anche @Amy, ad un eccesso di irrigazioni.
 

Marasco Tiziano

Aspirante Giardinauta
Il problema è anche il davanzale. La salvia è una pianta da esterno, non teme il freddo e ha bisogno di luce naturale, cresce bene anche a mezz'ombra, ma sempre fuori. Solo con la luce proveniente da un'esposizione a nord, filtrata dalla finestra, gli steli delle foglie sono "filati" e deboli. Anche per questo le foglie risultano piccole.
Il tepore di casa la spinge a produrre foglie (come se fosse in primavera), ma le condizioni di luce non riescono a supportare correttamente il loro sviluppo. Andando verso l'inverno l'illuminazione si ridurrà ulteriormente e probabilmente la pianta peggiorerà.
Potresti tagliare tutta la vegetazione e mandarla a riposo tenendola al fresco, non al caldo dell'ambiente di casa, per vedere se più avanti (a primavera) produrrà una vegetazione più sana.
E' opinione mia che il nero sia dovuto, come ipotizza anche @Amy, ad un eccesso di irrigazioni.

Grazie a entrambe

In effetti anche io pensavo fosse troppa irrigazione, ma son già due settimane che non la bagno...
Per la poca luce ho una microlampada a LED ma devo prima capire come usarla...
Per la sfrondatura mi sa che procedo subito, poi la pianta è stata rinvasata già un mese fa (quando effettivamente però c'era altra luce) e ho paura di stressarla troppo.
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto