• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia che Appassisce (Terza Piantina)

maxking

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, molto stranemente perche' ho un terrazzo abbastanza rigoglioso fra fiori e piante aromatiche, ho problemi solo con la salvia tutte le primavere che trapianto una piantina di salvia,cambio tutte le volte il terriccio, cerco di non dargli troppa acqua, ma dopo la terza piantina che si appassisce e si seccano le foglie non so che altro fare,allego una foto per rendere idea.
Devo trattarla con qualche spruzzata di insetticida? sta insieme ad un vaso grande di 150 cm per 50 cm ad un rosamrino che e' a dimora da circa 4 anni che come dicevo ho anche anno scorso sostituito tutta la terra.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20240514_151936.jpeg
    IMG_20240514_151936.jpeg
    439,1 KB · Visite: 19

maxking

Aspirante Giardinauta
Ma certo cri,come dicevo è la quarta piantina in 2 anni che nel giro di poche settimane le foglie si seccano e muore.
Avendo un altra casa dove uso prodotti bio,ho fatto mezzo litro di acqua con 10 ml di olio di neem,spruzzandolo soprattutto al rosmarino,se fosse un fungo spero di eliminarlo,non credo di aver fatto una cavolata
 

maxking

Aspirante Giardinauta
150 x50 circa
Ora ho ritolto la piantina,messo terra di campo buona e stallatico pellettato,sembra un po meglio,ma mezza piantina oramai è andata
 

cri1401

Florello Senior
150 x50 circa
Ma per una pianta sola?? ci credo che ti muoiono, quel poco di acqua che gli dai se la beve tutta quella terra
Mettila in un vaso un po' più grande di quello di vendita, un 25, e poi lasciala crescere.
Sul fondo del materiale drenante tipo cocci (no argilla espansa) aiutano contro i ristagni d'acqua.
 

maxking

Aspirante Giardinauta
Nono,c'è una pianta di rosmarino già cresciuta a fianco,lo avevo scritto all inizio cri...non è un problema di acqua fidati
 

maxking

Aspirante Giardinauta
ripeto,d a quando lo ho rinterrato co nterra buona,sta riprendendo, chiaro che la pianta ha sofferto con solo il terriccio e i vasi sono 100x30, misurati stamane....ho letto post vecchi che la salvia soffre solo il terriccio,ecco perche' ho eseguito questo rinterro
 

cri1401

Florello Senior
Nono,c'è una pianta di rosmarino già cresciuta a fianco,lo avevo scritto all inizio cri...non è un problema di acqua fidati

La salvia ha bisogno di un terreno che dreni bene. Io ne ho di tre diverse varietà in 3 punti della casa e in condizioni differenti: una a foglia lunga e color argento a Est in piena terra, la maxima in una mezza botte che ritiriamo in inverno e un altra tipo la tua in giardino sotto la giuggiola e stanno bene tutte e tre.
Se si è ripresa lasciala stare, meglio così. Ma per il futuro ti consiglio di non metterla con il rosmarino, sempre meglio da sola.
 

maxking

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono in una terrazza e per ovvi motivi non posso girare la terrazza e in un vaso 100 x20 come detto,togliendo il terriccio e inserendo terra buona argillosa da campo, ha smesso di morire e sta riprendendo piano piano... avevo uno spazio libero li, ce' ne stata presente un altra per anni
 
Alto