• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia bucaticcia

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Ciao
E' da un po' che le foglie della salvia (salviona) sono tutte bucherellate.

Scusate se la foto non è proprio centrata, ma il soggetto del caso era un'altro!

La salvia è adiacente ad un pezzo di prato che ho appena riseminato, e quindi subisce suo malgrado irrigazioni frequenti anche di giorno. Può essere questo che la sta distruggendo o è colpa di qualche animaletto parassita?

Grazie a tutti :)

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Ma certo! Lumache c'è ne sono a decine, di sera sul vialetto sia con guscio che senza... Brrr ogni tanto con i guanti le lancio (delicatamente) fuori, ma fanno impressione lo stesso :)
Consigli per tenerle lontane? O esistono dei lumachicidi?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è più facile ci sia qualche bel bruco verde tra le foglie che mangia, le cavallette non mangiano di solito le salvie e tanto meno bucando in quel modo le foglie.

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
sono senz'altro le lumache ! puoi recarti presso un vivaio e acquistare un prodotto specifico anche se , visto che la salvia la usi in cucina, ti consiglio che prepararne uno naturale cosi stai attenta anche all'ambiente e non usi prodotti chimici :
guscio d'uovo tritati,
cenere di stufa, camino e barbecue,
sabbia di fiume (la vendono presso i rivenditori di materiale edili)
segatura,
fondi di caffè
spero di esserti stata di aiuto, buona fortuna :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte la cenere tutti gli altri metodi non servono a nulla, piuttosto il famoso bicchiere di birra contro le lumache, anche se ripeto sono forature di bruchi e non di lumache o cavallette.

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Visto che non la usiamo in cucina, ieri mi sono deciso a passare un insetticida della Fito. Le foglioline rovinate oramai mi conviene toglierle?

Alto