• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia: bruciata sotto e possibilita' di piantarne un'altra in più

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti del forum, :Saluto:

ho bisogno di un vostro consulto :flower:, ho una salvia da tre anni come minimo, cresciuta in giusta misura.

Purtroppo quest'estate accidentalmente è stata legata con un filo nella parte bassa, e durante l'estate dimenticandoci della pianta, si è bruciata la parte sotto...

La pianta c'è sempre, e fa nuove foglie, ma ci sono tanti rami ormai secchi...

Vorrei sapere, li devo potare o la lascio stare ?

Poi ho provato a vedere se riuscivo a prendere un rametto con radice per piantarne una in più da un'altra parte...ma non vorrei fare danni, mi date qualche consiglio ? :tupitupi:

Grazie a chi risponde. :eek:k07:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in primavera pota pure quello che reputi sia necessario eliminare. La pianta si riprenderà velocemente.
In primavera preleva un pezzo di ramo (vecchio di un paio di anni) e mettilo in un vasetto pieno di acqua. Nel giro di poco tempo dovrebbe produrre piccole radici. Appena si sono irrobustite un pochino, pianta il rametto in un vaso contenente due parti di terra ed una parte di sabbia grossolana.
Metti in un posto non troppo soleggiato e mantieni la terra umida. Vedrai che la pianta si irrobustirà velocemente.
Se trovi un pezzo che ha già le radici allora parti direttamente con il trapianto in vaso.

Ste

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in primavera pota pure quello che reputi sia necessario eliminare. La pianta si riprenderà velocemente.
In primavera preleva un pezzo di ramo (vecchio di un paio di anni) e mettilo in un vasetto pieno di acqua. Nel giro di poco tempo dovrebbe produrre piccole radici. Appena si sono irrobustite un pochino, pianta il rametto in un vaso contenente due parti di terra ed una parte di sabbia grossolana.
Metti in un posto non troppo soleggiato e mantieni la terra umida. Vedrai che la pianta si irrobustirà velocemente.
Se trovi un pezzo che ha già le radici allora parti direttamente con il trapianto in vaso.

Ste

Complimenti Sig. Stefano,

mi ha dato un'ottima informazione e consiglio a cui ho già segnato.

Ma vorrei sapere, che lei sappia, sempre per il discorso di creare una pianta in più, con il rosmarino, di cui è sempre solo una pianta, posso utilizzare la stessa metologia che mi ha spiegato per la salvia ?

Ancora grazie.

Stefano-34666

Guru Master Florello
WOW,

Signor Stefano era un po' che non me lo diceva nessuno :). Ne sono lusingato, ma basta anche un semplice "Ciao Stefano".

Per il rosmarino il sistema è lo stesso.

Ti mando due link carini:

http://www.elicriso.it/it/piante_aromatiche/salvia/

http://www.elicriso.it/it/piante_aromatiche/rosmarino/

dove è spiegato bene, tra le altre cose, come fare per riprodurre le tue piante. Non dice della tecnica del farle radicare in acqua ma, per esperienza personale, garantisco che funziona.

Ciao e BUON 2011. Ste

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Ho letto intanto quella della salvia...grazie ora me la stampo...

Scusa per la pigrizia, ma quando spunta nella salvia quei fiori viola, li devo tagliare/togliere ?

Grazie STEFANO, sempre molto chiaro ed esaustivo.

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Cioa,

io li lascio, sono molto belli e non danno nessun fastidio.
Poi quando sfioriscono li taglio.

Ste

Mi fido di lei, chissà dove avevo sentito che questi fiori devono esser tagliati perchè tolgono energia per la crescita della salvia...

Avevo capito male ?

Eventualmente quando li taglia, toglie solo il fiore o solo il gambo ?

Va bene utilizzare una forbice ?

Stefano-34666

Guru Master Florello
E ci risiamo!

Mi fido di lei

Eventualmente quando li taglia, toglie solo il fiore o solo il gambo ?

Mi fido di TE! Quando li TAGLI! Togli solo....!

Non mi dovrò mica arrabbiare :burningma

Scherzo naturalmente!

Io li taglio quando sono sfioriti. Taglio lo stelo, appena sopra alle foglie commestibili. Uso una forbice normalissima, quella con la quale raccolgo la verdura nell'orto, taglio il rosmarino, il prezzemolo etc.

Ste

Alto