• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia a foglia larga

Baban87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
In giardino ho una piantina di salvia a foglia larga messa a dimore nel terreno.
Dopo 2 anni di crescita rigogliosa ora inizia a seccare gradualmente, o meglio alcuni rami sono belli, foglie distese e carnose altri invece seccano progressivamente come se fossero spezzati alla base.

Cosa può essere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Le salvie difficcilmente si ammalano, patiscono solo la troppa acqua. Sono secchi anche in cima o magari sono solo lignificati? Prova a potare corti corti quei rami. La salvia ributta con un certa vigoria anche su parti gia lignificata, ed in ogni caso se vuoi che rimangono belle compatte devi potarle con una certa regolarità.
 

Baban87

Aspirante Giardinauta
6212647617c572032e8d9b33ac070a87.jpg

Per spiegarmi meglio ho allegato una foto....

Come vedi alcuni rami sono buoni in altri le foglie raggrinziscono e seccano...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ma è una unica pianta sei sicuro? A mio parere potrebbe essere marciume per eccesso di irrigazione...in quel caso l'unica è tagliare e sperare che ributti da qualche parte...
Sei di manica larga con le annaffiature?
 

Baban87

Aspirante Giardinauta
Si sì, la pinta è una sola...

Le innaffiature sono automatiche 30min un giorno sì e uno no (gli spruzzini per il prato non irrigatore a goccia dedicato).
Ormai a stagione finita dovrei spegnere il sistema, credo che lo spegnerò sabato o domenica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
si..allora mi sà che è come ti dicevo sopra...vedi se puoi chiudere il gocciolatoio a lei dedicato. Anche in piena estate la salvia quando l'hai annaffiata una volta a settimana è più che sufficiente. La mia che è vecchia non la annaffio proprio mai.
 
Alto