• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve a tutti

tylernic

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Nico

Mi hanno appena regalato il bonsai che vedete nelle foto. E' il mio primo bonsai quindi non so bene cosa si fa in questo periodo e come posso iniziare a impostarlo per dargli una forma più bella. Qualche consiglio?

Grazie
 

Allegati

  • 2013-11-13 13.10.04.jpg
    2013-11-13 13.10.04.jpg
    74,7 KB · Visite: 26
  • 2013-11-13 13.09.42.jpg
    2013-11-13 13.09.42.jpg
    63 KB · Visite: 31
  • 2013-11-13 13.09.29.jpg
    2013-11-13 13.09.29.jpg
    61,7 KB · Visite: 33
  • 2013-11-13 13.09.05.jpg
    2013-11-13 13.09.05.jpg
    80,4 KB · Visite: 26

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Tylernic...non per scoraggiarti perchè io sono il primo che afferma che ogni pianta ha la sua dignità... purtroppo però per quanto tu possa sforzarti questa pianta difficilmente potrà cambiare forma .....incomincia intanto ad accorciare i rami più lunghi mantenendo compatta la chioma....intanto datti una bella lettura alle discussioni in rilievo e le faq....incomincerai a capire le varie tecniche per la formazione di queste piante....e poi sarai tu a decidere come migliorarla.....:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
benvenuto.
concordo con quanto detto da Aurelio, e ricorda tienilo in un luogo fresco e luminoso.
ricorda che, a più di 1 m da una finestra, non riceve abbastanza luce per vivere.
 

tylernic

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte. Per quanto riguarda la forma avevo già sentito altri pareri, purtroppo negativi. Molti mi hanno detto che per come è stato portato avanti questo "bonsai" è buono solo da interrare e farlo crescere come una normale pianta. Sperando di non far danno però, essendo il mio primo bonsai, vorrei provare lo stesso a curarlo per iniziare a imparare questa arte. Non sono un neofita in materia di piante e coltivazione, quindi so bene come va curato l'aspetto biologico della pianta. Luce, acqua, concime ecc.

La mia idea era appunto quella di tirare giù un paio di palchi con dei tiranti, proprio come nella foto che ha allegato Aurelio. La parte difficile sarebbe quella centrale, perchè chi lo possedeva prima ha fatto quella potatura oscena.

Nel caso non riuscissi a fare nulla, potrei provare a fare delle margotte dai rami e farlo ricominciare da zero? Che ne pensate?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , puoi farlo benissimo però ti ci vorrà più tempo . Comunque , a me sembra una bella sfida cambiare la forma alla chioma di un bonsai tenuto , da altri , in maniera " pedestre " ; il mio " ginseng " aveva una chioma quasi trapezoidale ( come se il giardiniere con le cesoie lo avesse capitozzato ) e pian pianino comincia a prendere una forma più triangolare , oddio c'è ancora un mucchio di lavoro da fare ( filo , potature ecc. ) però viene su . Buona fortuna !
 

aurex

Esperto di Bonsai
se intensifichi la ramificazione per mezzo delle potature potresti anche riuscire a coprire la parte centrale....
 
Alto