• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germoglio pino dubbi

Jep

Aspirante Giardinauta
Salve, da diversi mesi ho messo i semi di pino su una busta con carta assorbente imbevuta d'acqua, e dopo molteplici settimane uno di questi è germogliato. Tuttavia adesso nutro alcuni dubbi riguardo questa piantina la quale non sembra quella di un pino. I semi li ho raccolti in via dei fori imperiali a Roma. C'è pure la possibilità che io abbia messo nella busta oltre i semi di pino anche qualche seme di un'altra pianta....è successo parecchi mesi fa, non ricordo benissimo, tuttavia sono quasi sicuro che il seme sia quello del pino. Su internet mi è sembrato di vedere che anche il germoglio di pino ha le foglie a forma di ''ago'' mentre quello mio presenta le foglie a forma ''normale/ovale'', anche quelle nuove che stanno per spuntare sembrano non essere aghiformi. Qualcuno sa darmi spiegazioni?
Allego foto
20170417_115647.jpg
 

danielep

Florello Senior
Tutto può essere fuorché un pino.:cautious:
Del resto i semi nei vasi ci arrivano in molti modi, non necessariamente se li hai seminati tu:)
Quel terriccio, però, non sembra adatto alla semina. dovrebbe essere più sciolto e drenante, in particolare per i pini.
 

Jep

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte. Sicuramente non è un seme spontaneo perché la piantina mi è nata da semi (tra cui quelli di pino) che io stesso ho messo in una busta con carta imbevuta d'acqua. La piantina che poi ho trovato dopo diversi mesi si era ormai staccata dal seme quindi non sono potuto risalire al seme a cui apparteneva. Poi ho preso la piantina e l'ho piantata in questo vasetto. Ho usato un semplice terriccio universale comprato in vivaio. Ma se non è pino (il che mi dispiace), cosa è? Ripeto non è una pianta spontanea... Credo di aver messo insieme ai pinoli, nella busta, anche semi di ulivo, pitosforo, e qualcos'altro..
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi introduco ma che terreno servirebbe per un pino appena nato???? Ne ho uno e se la sta passando male da un paio di giorni con le piogge

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto