• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve a tutti, nuovo utente, primo messaggio

Stanco_Mavoglio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho trovato questo forum navigando dopo essermi deciso a iniziare ad occuparmi della foresta alla quale vivo accanto.
Scherzi a parte, non so niente di giardinaggio ed il terreno adiacente a dove vivo era trascurato da anni.
Dopo una settimana di lavoro adesso assomiglia ad un giardino.
Vorrei dedicarmi piu' alla coltivazione di ortaggi che ai fiori e piante. Mi piacerebbe poter imparare anche se non so quanto potro' dedicarmici in futuro.
Mi piacerebbe fornirvi piu' dettagli o foto ma non vorrei essere troppo prolisso da subito ;-).
Al momento ( ho gia' iniziato a piantare qualcosa ( ravanelli e cipolle ) ma pur avendo preparato un po' il terreno e scavato a fondo continuo a trovarmi infestato da bulbi bianchi ( circa 50 per mq2 ) che credo si chiamino mascari.
Come faccio a non vederli piu' proliferare ?
Grazie a tutti in anticipo

un italiano a Londra
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non disfarti dei Muscari, sono bulbi preziosi per la loro versatilità:
- non hanno esigenze particolari per esposizione e terreno,
- sono molto coreografici se piantati a macchie sotto alberi e arbusti o assieme ad altri bulbi,
- dove crescono loro non proliferano erbacce,
- si disseminano da soli,
- non necessitano di nessuna cura. Cosa vorresti di più?
Guarda alcuni esempi del loro utilizzo in massa: Il Castello di Racconigi - sito ufficiale
Comunque, se ti "intralciano" nella coltivazione dell'orto, toglili e ripiantali in gruppi numerosi, magari in un angolo negletto del tuo orto-giardino oppure in vasi e vaschette da tenere su una finestra.
Io li adotterei molto volentieri! Ti faccio vedere un po' dei miei:
P4040419.jpg
[/URL][/IMG]
 

Maupatamau

Giardinauta
MA vivi davvero a Londra? Potremmo avere difficoltà a darti consigli, vista la diversa latitudine...ma se è vero che ogni mondo è paese...:lol::lol:...ce la faremo!!!
 

steff

Florello
Ciao benvenuto !!!Di che zona parli ? li d'inverno muore quasi tutto ...l'inverno è troppo lungo e rigido .Certo i Muscari sono belli ma non si mangiano e per debellarli dovresti filtrare tutta la terra e togliere tutti i piccolissimi bulbi ...credo sia meglio lasciarli e piantare gli ortaggi nei vasi ,ma anche così te li potresti ritrovare dentro di loro portati dal vento .
 

pilusmax

Giardinauta
invece gradiremmo qualche foto, non capita tutti i giorni di avere un giardino o orto inglese sul forum
ciao
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao benvenuto !!!Di che zona parli ? li d'inverno muore quasi tutto ...l'inverno è troppo lungo e rigido .Certo i Muscari sono belli ma non si mangiano e per debellarli dovresti filtrare tutta la terra e togliere tutti i piccolissimi bulbi ...credo sia meglio lasciarli e piantare gli ortaggi nei vasi ,ma anche così te li potresti ritrovare dentro di loro portati dal vento .

Che l'inverno in Inghilterra è rigido non è affatto vero cmq, anzi, gli inverni sono umidi ma non molto freddi (gli ultimi anni sono stata un'eccezione)
 

Stanco_Mavoglio

Aspirante Giardinauta
Well,
prima di tutto grazie a tutti, bella e calda accoglienza.

Alcune brevi premesse con la speranza di ottimizzare i messaggi a venire.

@ sono in affitto, la proprietaria e' ultrataccagna e puo' mandarmi via in qualsiasi momento, ne deriva che il budged e' minimo ed a fondo perduto.
@ mai fatto giardinaggio ma credo nella dedizione.
@ lo spazio in questione che veniva definito giardino dalla lady di cui sopra e' stato nello stato "foresta inespugnabile" per due anni.
@ solo da un mese, lavorandoci parecchio sono riuscito a renderlo quantomeno vivibile.
@ non mi interessano piante o fiori ( ho una rosa che lascero' dignitosamente dove e' ) ma preferirei coltivare ortaggi per uso personale ( questa suona bene ;-) )
@ Ho un gatto di 3 mesi che si diverte a fare le sgommate ( soprattutto dopo innaffiato )
@ Vorrei piantare tutto il possibile a parte rape, peperoni, zucchini, frutta.
@ Il clima e' grigio/freddino, neve quasi ogni anno, sole poco e timidissimo.
@ Vorrei acquistare delle coperture di plastica economiche per continuare a produrre 12 mesi/anno ( premesso sia possibile)
@ perdonate strafalcioni futuri arrivo adesso e non conosco il colore del mio pollice.
@ Ho un casotto di 3m x 2 c.a dove penetra poca luce e solo dal tetto.


x Lisyy

Grazie, ho eliminato decine di kg di bulbi, son belli ma non mi interessano. ho scavato circa 50cm e credevo di averli rimossi ma dopo poco continuano a riprodursi.
Vorrei semplicemente riuscire a gestire il terreno senza queste meraviglie tra i piedi. ;-)

x Maupatamau

Si. lo so. apprezzo l'impegno cmq ;-)


x Stef.
Grazie, North London …. perche' me lo chiedi ? ho filtrato tutta la terra a mano spezzandomi la schiena e riempiendo sacchettate di questi bulbi ormai a me antipatici ma non e' servito.



Situazione attuale.

mia: molto stanco.
Giardino:
terra seminata a prato verde ( si dice cosi' ??! ) ed alcune zone ( sempre di + spero ) dedicate a ortaggi.
Piantato cavolfiore in vasetti nella rimessa coperta (semi)
Cipollotti in terra e ravanelli.(semi)
Basilico trapiantato da vasetto supermercato. ( lo vedo debole )
carote ( semi in striscie)
Lavanda ( semi )

ps: i ravanelli sono cresciuti in un battibaleno ma credo che siano troppo appiccicati ( 350 semi in mezzo mq )

Allego foto giardino prima della cura



IMG_0400.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao vedrai che qui potrai trovare consigli x iniziare a coltivare quello che vuoi,però ti pregherei di postare le tue domande nelle loro sezioni,qui potrai mettere tutte le domande o foto sul tuo giardino x quanto riguarda i fiori,se vorrai avere risposte su problemi riguardanti il prato dovrai farlo in un'altra sezione e lo stesso x quanto riguarda l'orto e le verdure,ok???Benvenuto e in bocca al lupo x tutto!!!ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao benvenuto, se la signora lo considerava giardino è davvero un'ottimista. però ora facci vedere il dopo la cura, siamo curiosi!!!!
buon tutto.
 

steff

Florello
Well,
prima di tutto grazie a tutti, bella e calda accoglienza.


x Stef.
Grazie, North London …. perche' me lo chiedi ? ho filtrato tutta la terra a mano spezzandomi la schiena e riempiendo sacchettate di questi bulbi ormai a me antipatici ma non e' servito.

Perchè ho due figli che vivono a sud di Londra ....tu sei a nord vedo .Potresti informarti dai vicini per le coltivazioni degli ortaggi oppure direttamente nei garden so che sono moltissimi .
Quella in fondo dovrebbe essere la classica casetta degli attrezzi ?
Non hai detto l'esposizione del giardino ,è basilare per poi mettere le varie specie .Il tuo giardino è molto simile a quello di mio figlio e quest'anno hanno messo anche i pomodori che attualmente non sono ancora maturi ....i tempi sono molto più lunghi nelle coltivazioni .


resistono bene Rosmarrino ,Salvia...


i loro Pomodori :

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/172981-coltivazione-pomodori-uk.html

sei molto determinato ,sicuramente farai un'ottimo lavoro !!!:Saluto:
 

Stanco_Mavoglio

Aspirante Giardinauta
CIao Steff,
grazie del messaggio, non ho ben capito se ti posso rispondere tranquillamente qui o se devo postare in qualche altro dove nel forum.
 
Alto